Nel contesto in cui viviamo, ogni giorno, i bambini e i ragazzi vengono privati di componenti essenziali per la loro crescita completa e il loro sviluppo futuro. Tutto ciò comporta un aumento delle abitudini sedentarie a partire dall’infanzia, che associato alla crescita dei disturbi alimentari (spesso collegata a un basso consumo di frutta e verdura), creano un quadro preoccupante per il futuro delle nuove generazioni. Per contrastare questi fenomeni, sono nati, in questi anni, diversi contesti educativi e pedagogici in ambiente naturale e rurale: progettualità che restituiscono ai bambini la possibilità di scoprire il mondo che li circonda attraverso l’esplorazione e la sensorialità. Il presente lavoro di tesi ha analizzato lo sviluppo di questi contesti educativi all’aria aperta, la loro evoluzione nei contesti rurali e naturali, la tipologia di attività proposte ai bambini e la loro connessione ad un’alimentazione sana per i bambini. Sono percorsi che possiedono grande potenzialità e possono assumere un ruolo da protagonista nel momento storico in cui ci troviamo, dove il problema Covid-19 ha portato a rimodulare e ripensare i contesti educativi e didattici per i bambini. Questo tipo di attività e progettualità educative sono state valutate all’interno dei centri estivi organizzati dalla Soc. Coop. H.O.R.T., osservando i cambiamenti nelle abitudini dei bambini partecipanti ai centri estivi e valutando le differenze tra i contesti in cui venivano proposte le attività.

ATTIVITÁ EDUCATIVE ED ESPERIENZIALI IN NATURA E IN UN MANEGGIO IN EPOCA COVID: UN CASO DI STUDIO​

RANIERI, GIACOMO
2020/2021

Abstract

Nel contesto in cui viviamo, ogni giorno, i bambini e i ragazzi vengono privati di componenti essenziali per la loro crescita completa e il loro sviluppo futuro. Tutto ciò comporta un aumento delle abitudini sedentarie a partire dall’infanzia, che associato alla crescita dei disturbi alimentari (spesso collegata a un basso consumo di frutta e verdura), creano un quadro preoccupante per il futuro delle nuove generazioni. Per contrastare questi fenomeni, sono nati, in questi anni, diversi contesti educativi e pedagogici in ambiente naturale e rurale: progettualità che restituiscono ai bambini la possibilità di scoprire il mondo che li circonda attraverso l’esplorazione e la sensorialità. Il presente lavoro di tesi ha analizzato lo sviluppo di questi contesti educativi all’aria aperta, la loro evoluzione nei contesti rurali e naturali, la tipologia di attività proposte ai bambini e la loro connessione ad un’alimentazione sana per i bambini. Sono percorsi che possiedono grande potenzialità e possono assumere un ruolo da protagonista nel momento storico in cui ci troviamo, dove il problema Covid-19 ha portato a rimodulare e ripensare i contesti educativi e didattici per i bambini. Questo tipo di attività e progettualità educative sono state valutate all’interno dei centri estivi organizzati dalla Soc. Coop. H.O.R.T., osservando i cambiamenti nelle abitudini dei bambini partecipanti ai centri estivi e valutando le differenze tra i contesti in cui venivano proposte le attività.
2020
2021-12-16
EDUCATIONAL AND EXPERIENTIAL ACTIVITIES IN NATURE AND IN A RIDING SCHOOL IN COVID ERA: A CASE STUDY
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI LM-SAT GIACOMO RANIERI.pdf

Open Access dal 17/12/2023

Descrizione: in allegato è presente la tesi salvata in pdf /a, TESI DI LM-SAT studente GIACOMO RANIERI
Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/7510