L'elaborato tratta del modello del Fast Fashion che si è affermato negli utlimi anni, capace di produrre e distribuire in tempi brevi e rapidi, rispondere efficientemente ai gusti dei consumatori e produrre nuove tendenze quasi in tempo reale. Tuttavia, in contrapposizione a questo modello che conduce ad un eccessivo consumismo, si è affermata l'esigenza di un vivere più sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Lo scopo dell'elaborato sarà quello di sottolineare il rapporto ormai necessario e irrinunciabile tra moda, sostenibilità e responsabilità sociale dell'impresa. Si cercherà di capire in che modo, un fenomeno effimero e sottoposto ad un continuo cambiamento come quello della moda possa trovare un punto d'incontro con la sostenibilità, che guarda al minor dispendio possibile delle risorse ed ad una conservazione del sistema. L'analisi, inoltre, prenderà come principali riferimenti di analisi due imprese leader del fast fashion, ZARA e H&M. Quest'ulitme negli ultimi anni hanno sviluppato approcci e politiche più sostenibili, una maggiore cura e attenzione per il sistema, ma rimane comuque lecito chiedersi e interrogarsi se i loro modus operandi siano davvero efficcace per il sistema.

FAST FASHION E SOSTENIBILITÀ: TRA CONTRADDIZIONE E REALTÀ

CINTIOLI, MICHELLE
2020/2021

Abstract

L'elaborato tratta del modello del Fast Fashion che si è affermato negli utlimi anni, capace di produrre e distribuire in tempi brevi e rapidi, rispondere efficientemente ai gusti dei consumatori e produrre nuove tendenze quasi in tempo reale. Tuttavia, in contrapposizione a questo modello che conduce ad un eccessivo consumismo, si è affermata l'esigenza di un vivere più sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Lo scopo dell'elaborato sarà quello di sottolineare il rapporto ormai necessario e irrinunciabile tra moda, sostenibilità e responsabilità sociale dell'impresa. Si cercherà di capire in che modo, un fenomeno effimero e sottoposto ad un continuo cambiamento come quello della moda possa trovare un punto d'incontro con la sostenibilità, che guarda al minor dispendio possibile delle risorse ed ad una conservazione del sistema. L'analisi, inoltre, prenderà come principali riferimenti di analisi due imprese leader del fast fashion, ZARA e H&M. Quest'ulitme negli ultimi anni hanno sviluppato approcci e politiche più sostenibili, una maggiore cura e attenzione per il sistema, ma rimane comuque lecito chiedersi e interrogarsi se i loro modus operandi siano davvero efficcace per il sistema.
2020
2021-12-17
FAST FASHION AND SUSTAINABILITY: BETWEEN CONTRADICTION AND REALITY
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/7591