Studente CINTIOLI, MICHELLE
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio ECONOMIA E COMMERCIO
Anno Accademico 2020
Data dell'esame finale 2021-12-17
Titolo italiano FAST FASHION E SOSTENIBILITÀ: TRA CONTRADDIZIONE E REALTÀ
Titolo inglese FAST FASHION AND SUSTAINABILITY: BETWEEN CONTRADICTION AND REALITY
Abstract in italiano L'elaborato tratta del modello del Fast Fashion che si è affermato negli utlimi anni, capace di produrre e distribuire in tempi brevi e rapidi, rispondere efficientemente ai gusti dei consumatori e produrre nuove tendenze quasi in tempo reale. Tuttavia, in contrapposizione a questo modello che conduce ad un eccessivo consumismo, si è affermata l'esigenza di un vivere più sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Lo scopo dell'elaborato sarà quello di sottolineare il rapporto ormai necessario e irrinunciabile tra moda, sostenibilità e responsabilità sociale dell'impresa. Si cercherà di capire in che modo, un fenomeno effimero e sottoposto ad un continuo cambiamento come quello della moda possa trovare un punto d'incontro con la sostenibilità, che guarda al minor dispendio possibile delle risorse ed ad una conservazione del sistema. L'analisi, inoltre, prenderà come principali riferimenti di analisi due imprese leader del fast fashion, ZARA e H&M. Quest'ulitme negli ultimi anni hanno sviluppato approcci e politiche più sostenibili, una maggiore cura e attenzione per il sistema, ma rimane comuque lecito chiedersi e interrogarsi se i loro modus operandi siano davvero efficcace per il sistema.
Relatore TEMPERINI, VALERIO
Appare nelle tipologie: Laurea triennale, diploma universitario
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/7591