Ho deciso di approfondire il tema dei sentimenti e delle emozioni che ciascun colore è in grado di evocare nella mente dell’osservatore, ponendo particolare attenzione sul ruolo che esso svolge in un’ottica di marketing, poiché oggi lo si tende a considerare come un elemento scontato e quasi banale. Nel Capitolo 1 l’attenzione si focalizza sul comportamento d’acquisto, in particolare sui fattori economici, sociali, culturali, personali, psicologici e situazionali che entrano in gioco nel momento in cui un individuo sceglie di soddisfare un bisogno attraverso l’acquisto di un prodotto o di un servizio. Nel Capitolo 2 viene spiegata la psicologia dei colori e vengono definite in maniera dettagliata le emozioni suscitate dai principali colori che appartengono alle categorie dei colori caldi, colori freddi e colori neutrali. Vengono inoltre illustrate alcune differenze presenti nella percezione del colore tra culture diverse. Nel capitolo 3, si considera il ruolo comunicativo dei colori dal punto di vista aziendale. Vengono fatte a riguardo alcune considerazioni sulla scelta della tonalità più adeguata da applicare al packaging, la selezione del colore più coerente con il messaggio aziendale da utilizzare per il logo, l’impostazione estetica e cromatica del sito web in grado di catturare l’attenzione dei visitatori e, infine, la progettazione del punto vendita con il colore che riesca il più possibile a rendere piacevole l’ambiente. In base a quanto è emerso, è possibile affermare che il colore costituisce un importante fattore determinante nella scelta della strategia di branding: sarebbe un grande errore per le aziende non considerare il significato che i colori trasmettono, perché, selezionando il colore errato, il rischio di deviare il pensiero dei consumatori da ciò che l’impresa vuole comunicare è elevato, e in tal caso si avrebbe una dispersione dell’immagine e del valore del brand con una conseguente perdita di fiducia e credibilità. Risulta coerente affermare, sulla base di quanto è stato riscontrato nell’elaborato, che il colore non sia soltanto un dettaglio trascurabile, bensì un potente strumento comunicativo in grado di fare la differenza.
Il comportamento d'acquisto del consumatore: l'influenza della psicologia dei colori
POLENTA, GIADA
2020/2021
Abstract
Ho deciso di approfondire il tema dei sentimenti e delle emozioni che ciascun colore è in grado di evocare nella mente dell’osservatore, ponendo particolare attenzione sul ruolo che esso svolge in un’ottica di marketing, poiché oggi lo si tende a considerare come un elemento scontato e quasi banale. Nel Capitolo 1 l’attenzione si focalizza sul comportamento d’acquisto, in particolare sui fattori economici, sociali, culturali, personali, psicologici e situazionali che entrano in gioco nel momento in cui un individuo sceglie di soddisfare un bisogno attraverso l’acquisto di un prodotto o di un servizio. Nel Capitolo 2 viene spiegata la psicologia dei colori e vengono definite in maniera dettagliata le emozioni suscitate dai principali colori che appartengono alle categorie dei colori caldi, colori freddi e colori neutrali. Vengono inoltre illustrate alcune differenze presenti nella percezione del colore tra culture diverse. Nel capitolo 3, si considera il ruolo comunicativo dei colori dal punto di vista aziendale. Vengono fatte a riguardo alcune considerazioni sulla scelta della tonalità più adeguata da applicare al packaging, la selezione del colore più coerente con il messaggio aziendale da utilizzare per il logo, l’impostazione estetica e cromatica del sito web in grado di catturare l’attenzione dei visitatori e, infine, la progettazione del punto vendita con il colore che riesca il più possibile a rendere piacevole l’ambiente. In base a quanto è emerso, è possibile affermare che il colore costituisce un importante fattore determinante nella scelta della strategia di branding: sarebbe un grande errore per le aziende non considerare il significato che i colori trasmettono, perché, selezionando il colore errato, il rischio di deviare il pensiero dei consumatori da ciò che l’impresa vuole comunicare è elevato, e in tal caso si avrebbe una dispersione dell’immagine e del valore del brand con una conseguente perdita di fiducia e credibilità. Risulta coerente affermare, sulla base di quanto è stato riscontrato nell’elaborato, che il colore non sia soltanto un dettaglio trascurabile, bensì un potente strumento comunicativo in grado di fare la differenza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/7970