A critical design study of two possible design of a Pressure Relief Valve, developed by Umbria Aerospace Systems (UAS), to be installed on the Hydraulic System of the HURJET aircraft by Turkish Aerospace Systems. Starting from the geometry of two alternative designs, stated by UAS, two bi-dimensional CFD models were built and developed in two conditions of fixed and moving poppet. The results, in terms of pressures, velocities and displacements, were commented to identify the design more suitable to satisfy the performance requirements. Finally the experimental results of the tests performed by UAS on the valve were reported and compared with the CFD ones and with the performance requirements. The comparison between experimental and CFD results allowed the fluidodynamic models validation, while the check with the performance requirements guaranteed the validity of the design.

Un’ analisi critica di due possibili design di una valvola regolatrice di pressione, sviluppati dall’azienda Umbria Aerospace Systems (UAS) per essere installata nell’impianto idraulico del velivolo HURJET, su commissione della Turkish Aerospace Industries. A partire dai dati della geometria di progetto dei due design alternativi, definiti da UAS, sono stati costruiti i modelli fluidodinamici bidimensionali CFD della valvola e sviluppati nelle due condizioni di otturatore fisso ed otturatore mobile. Sono stati letti i risultati in termini di campi di pressioni, velocità e spostamenti e commentati analiticamente al fine di valutare quale design fosse migliore a soddisfare i requisiti di progetto. Infine sono stati riportati i risultati delle prove sperimentali eseguite dall'azienda e confrontati con i risultati della simulazione, per effettuare la validazione del modello, e con i requisiti di progetto per valutare la bontà del design scelto.

Valutazione critica del design di una Valvola Regolatrice di Pressione tramite analisi CFD

GIOVAGNOLI, ELISABETTA
2020/2021

Abstract

A critical design study of two possible design of a Pressure Relief Valve, developed by Umbria Aerospace Systems (UAS), to be installed on the Hydraulic System of the HURJET aircraft by Turkish Aerospace Systems. Starting from the geometry of two alternative designs, stated by UAS, two bi-dimensional CFD models were built and developed in two conditions of fixed and moving poppet. The results, in terms of pressures, velocities and displacements, were commented to identify the design more suitable to satisfy the performance requirements. Finally the experimental results of the tests performed by UAS on the valve were reported and compared with the CFD ones and with the performance requirements. The comparison between experimental and CFD results allowed the fluidodynamic models validation, while the check with the performance requirements guaranteed the validity of the design.
2020
2022-02-25
Critical design study of a Pressure Relief Valve by CFD analysis
Un’ analisi critica di due possibili design di una valvola regolatrice di pressione, sviluppati dall’azienda Umbria Aerospace Systems (UAS) per essere installata nell’impianto idraulico del velivolo HURJET, su commissione della Turkish Aerospace Industries. A partire dai dati della geometria di progetto dei due design alternativi, definiti da UAS, sono stati costruiti i modelli fluidodinamici bidimensionali CFD della valvola e sviluppati nelle due condizioni di otturatore fisso ed otturatore mobile. Sono stati letti i risultati in termini di campi di pressioni, velocità e spostamenti e commentati analiticamente al fine di valutare quale design fosse migliore a soddisfare i requisiti di progetto. Infine sono stati riportati i risultati delle prove sperimentali eseguite dall'azienda e confrontati con i risultati della simulazione, per effettuare la validazione del modello, e con i requisiti di progetto per valutare la bontà del design scelto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Elisabetta_Giovagnoli.pdf

accesso aperto

Dimensione 8.38 MB
Formato Adobe PDF
8.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/8157