Studente CILIA, ERIKA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE
Anno Accademico 2020
Data dell'esame finale 2022-03-19
Titolo italiano India a new opportunity for fashion luxury brands
Titolo inglese India a new opportunity for fashion luxury brands
Abstract in italiano Questa tesi analizzerà il nesso positivo tra IED e miglioramento dei prodotti esportati. Per dare un esempio tangibile, analizzeremo l'industria manifatturiera, per essere più specifici in quanto l'industria manifatturiera comprende diversi tipi di produzione, ci concentreremo sul tessile e abbigliamento. Nella maggior parte dei casi gli IED sono rivolti ai paesi in via di sviluppo; quindi, ai fini di questa ricerca scegliamo come paese l'India. La domanda principale è: in che modo gli IDE possono influenzare il prodotto in uscita con una qualità migliore? E: c'è qualche possibilità che questo possa essere tradotto come un'opportunità per i marchi di moda di lusso? Per rispondere a queste domande, abbiamo organizzato questa ricerca nel seguente modo: la prima parte riguarda la definizione e l'analisi degli IDE e delle loro determinanti e l'effetto principale di questa pratica che è l'export upgrading nei paesi in via di sviluppo. La seconda parte è focalizzata sulla panoramica del paese target, l'India; l'analisi del settore tessile e dell'abbigliamento all'interno del paese; e le opportunità per i marchi di moda di lusso in questa economia. Infine, mostreremo un'analisi empirica che mostra il nesso tra gli IDE e il potenziamento delle esportazioni nel settore tessile e dell'abbigliamento. Concluderemo il documento con commenti sull'output del modello che risponderà alle domande precedenti.
Abstract in inglese This thesis will analyze the positive link between FDI and the improvement of exported products. To give a tangible example, we will analyze the manufacturing industry, to be more specific, as the manufacturing industry includes different types of production, we will focus on textiles and clothing. In most cases, FDI is targeted towards developing countries, so we choose India for this research. The main question is: how can IDE affect the output product with better quality? And: is there any chance that this can be translated as an opportunity for luxury fashion brands? To answer these questions, we organized this research in the following way: the first part concerns the definition and analysis of FDI and their determinants and the main effect of this practice which is export upgrading in developing countries. The second part is focused on the overview of the target country, India; the analysis of the textile and clothing industry within the country; and the opportunities for luxury fashion brands in this economy. Finally, we will show an empirical analysis showing the link between FDI and increased exports in the textile and clothing sector. We will conclude the document with comments on the output of the model that will answer the previous questions.
Relatore LO TURCO, ALESSIA
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/8391