Background L’infermiere scolastico è il professionista con esperienza nel settore pediatrico, che svolge la propria attività all’interno delle strutture scolastiche. Il lavoro si riassume attraverso interventi di educazione sanitaria, cura, riabilitazione e promozione della salute volti a minimizzare il rischio di assenteismo da scuola. L’attivazione di percorsi dedicati, iniziative volte ad informare, la presa in carico continuativa e la gestione delle emergenze completano il quadro delle responsabilità di questa sottovalutata figura infermieristica. Obiettivo Utilizzando la letteratura disponibile più recente, si è cercato di valutare come la figura dell’infermiere scolastico opera all’interno delle scuole, con focus sulla gestione della malattia epilettica. Materiali e metodi È stata condotta una revisione narrativa della letteratura. La ricerca degli articoli di riferimento è avvenuta su Google Scholar tramite ricerca libera e su PubMed utilizzando la ricerca libera e la funzione Mesh Database combinando le seguenti parole chiave: “school nurse”, “seizure”, “epilepsy”, “epilepsy specialist nurse” e “school management”. Sono stati utilizzati siti internet di enti autorevoli come: ILAE, LICE, CDC, American Academy of Pediatrics, FNOPI e NICE per il ritrovamento di ulteriore materiale. La ricerca è stata condotta dal 01/03/2022 al 10/03/2022. La selezione degli articoli è stata effettuata valutandone dapprima i titoli, poi l’abstract e infine il full text. Risultati Sono stati selezionati 8 articoli: 4 RCT, 1 case report, 1 studio di fattibilità e 2 revisioni sistematiche. I pazienti selezionati sono eterogenei per età e condividono una diagnosi di epilessia, tutti gli studi mostrano un miglioramento delle condizioni di salute e di soddisfacimento in seguito agli interventi proposti. I limiti principali sono rappresentati dal diverso inquadramento legislativo dell’infermiere scolastico e dalla differenza di integrazione di piani e figure assistenziali nei diversi paesi.

L'infermiere scolastico: la gestione delle crisi epilettiche a scuola. Revisione narrativa della letteratura

TOMASSONI, MATTIA
2020/2021

Abstract

Background L’infermiere scolastico è il professionista con esperienza nel settore pediatrico, che svolge la propria attività all’interno delle strutture scolastiche. Il lavoro si riassume attraverso interventi di educazione sanitaria, cura, riabilitazione e promozione della salute volti a minimizzare il rischio di assenteismo da scuola. L’attivazione di percorsi dedicati, iniziative volte ad informare, la presa in carico continuativa e la gestione delle emergenze completano il quadro delle responsabilità di questa sottovalutata figura infermieristica. Obiettivo Utilizzando la letteratura disponibile più recente, si è cercato di valutare come la figura dell’infermiere scolastico opera all’interno delle scuole, con focus sulla gestione della malattia epilettica. Materiali e metodi È stata condotta una revisione narrativa della letteratura. La ricerca degli articoli di riferimento è avvenuta su Google Scholar tramite ricerca libera e su PubMed utilizzando la ricerca libera e la funzione Mesh Database combinando le seguenti parole chiave: “school nurse”, “seizure”, “epilepsy”, “epilepsy specialist nurse” e “school management”. Sono stati utilizzati siti internet di enti autorevoli come: ILAE, LICE, CDC, American Academy of Pediatrics, FNOPI e NICE per il ritrovamento di ulteriore materiale. La ricerca è stata condotta dal 01/03/2022 al 10/03/2022. La selezione degli articoli è stata effettuata valutandone dapprima i titoli, poi l’abstract e infine il full text. Risultati Sono stati selezionati 8 articoli: 4 RCT, 1 case report, 1 studio di fattibilità e 2 revisioni sistematiche. I pazienti selezionati sono eterogenei per età e condividono una diagnosi di epilessia, tutti gli studi mostrano un miglioramento delle condizioni di salute e di soddisfacimento in seguito agli interventi proposti. I limiti principali sono rappresentati dal diverso inquadramento legislativo dell’infermiere scolastico e dalla differenza di integrazione di piani e figure assistenziali nei diversi paesi.
2020
2022-04-21
The school nurse: the management of epileptic seizures at school. A narrative review
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_Tomassoni-Def.pdf

embargo fino al 20/04/2025

Dimensione 786.83 kB
Formato Adobe PDF
786.83 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/8684