In questo elaborato di tesi si è fatto uso della metodologia del Design Of Experiments (DOE) con lo scopo di ottenere il design ottimale del motore elettrico Loccioni Dyno, al variare di parametri scelti durante la progettazione iniziale. Il lavoro è stato svolto seguendo una serie di passaggi, iniziando dallo studio teorico dei componenti che costituiscono la sala testing in cui è situato il motore sotto test. In seguito, si è proseguito con la progettazione del DOE assumendo come elemento sotto esame la cassetta che supporta la coppia di cuscinetti posteriore. Le variabili prese in esame sono la lunghezza della cassetta, il gap e la viscosità dell’olio di lubrificazione dei cuscinetti. Successivamente sono stati eseguiti i test speed profile e rampa continua di velocità, con lo scopo di misurare le vibrazioni della cassetta e della flangia posteriore in modo da avere una misura dello stato di salute del componente e delle sue prestazioni. Infine sono stati raccolti ed analizzati i risultati tramite il software Minitab. Come già detto inizialmente, il risultato finale è stato quello di definire la miglior combinazione tra lunghezza, gap e viscosità olio, per minimizzare le vibrazioni e quindi migliorare il prodotto Loccioni Dyno.
Analisi ed ottimizzazione mediante tecniche DOE di un moto-generatore per prova di azionamenti elettrici
PANTALONI, SIMONE
2020/2021
Abstract
In questo elaborato di tesi si è fatto uso della metodologia del Design Of Experiments (DOE) con lo scopo di ottenere il design ottimale del motore elettrico Loccioni Dyno, al variare di parametri scelti durante la progettazione iniziale. Il lavoro è stato svolto seguendo una serie di passaggi, iniziando dallo studio teorico dei componenti che costituiscono la sala testing in cui è situato il motore sotto test. In seguito, si è proseguito con la progettazione del DOE assumendo come elemento sotto esame la cassetta che supporta la coppia di cuscinetti posteriore. Le variabili prese in esame sono la lunghezza della cassetta, il gap e la viscosità dell’olio di lubrificazione dei cuscinetti. Successivamente sono stati eseguiti i test speed profile e rampa continua di velocità, con lo scopo di misurare le vibrazioni della cassetta e della flangia posteriore in modo da avere una misura dello stato di salute del componente e delle sue prestazioni. Infine sono stati raccolti ed analizzati i risultati tramite il software Minitab. Come già detto inizialmente, il risultato finale è stato quello di definire la miglior combinazione tra lunghezza, gap e viscosità olio, per minimizzare le vibrazioni e quindi migliorare il prodotto Loccioni Dyno.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/8905