Studente MICHETTI, FLAVIO
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Corso di studio ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Anno Accademico 2020
Data dell'esame finale 2021-11-22
Titolo italiano Vaccinazioni pediatriche: indagine sull'esitazione vaccinale tra i genitori della Provincia di Fermo (Area Vasta 4)
Titolo inglese Pediatric vaccinations: investigation on vaccine hesitancy among parents in the Fermo Province (Area Vasta 4)
Abstract in italiano Questa indagine è stata condotta per valutare la prevalenza dell’esitazione vaccinale su un campione di genitori afferenti agli ambulatori vaccinali della Provincia di Fermo. Lo studio è stato possibile tramite l’uso di un questionario autogestito dall’intervistato somministrato nel mese di luglio 2021 ad un campione di genitori con figli di età compresa tra 0 e 6 anni. Dei 307 genitori a cui è stato proposto il questionario, sono stati presi in considerazione per il calcolo del “punteggio PACV” (Parent Attitudes about Childhood Vaccines survey) 279 questionari. Il punteggio PACV medio degli intervistati è stato di 33 con un totale di 51 genitori (18,28%) che hanno ottenuto un valore ≥ 50 e che sono stati definiti esitanti riguardo le vaccinazioni infantili. Alcuni risultati emersi ci dicono che: il 25,57% dei genitori ritiene che i vaccini siano troppi; solo il 21,97% si è mostrato favorevole ad eseguire più vaccini nella stessa seduta; il 79,28% dei genitori ha riferito di essere preoccupato circa la possibilità di comparsa di un effetto collaterale grave in seguito a vaccinazione; il 66% ha espresso invece di essere preoccupato circa la sicurezza dei vaccini pediatrici mentre, la metà degli intervistati, era scettica sull’efficacia dei vaccini di prevenire la malattia. La percentuale di esitanti e gli aspetti che caratterizzano l’esitazione vaccinale del campione, suggeriscono la necessità di una maggiore cooperazione tra i diversi operatori sanitari addetti alle vaccinazioni e di migliorare la comunicazione con i genitori esitanti fornendo informazioni valide e chiare su efficacia e sicurezza dei vaccini.
Relatore RUFFINI, LUCIA
Appare nelle tipologie: Laurea triennale, diploma universitario
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Tesi Michetti Flavio PDFA.pdf   fino a2024-11-21 Tesi di laurea Michetti Flavio 976.25 kB Adobe PDF
Frontespizio tesi Michetti Flavio.pdf   fino a2024-11-21 Frontespizio tesi Michetti Flavio 318.01 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/901