This project is based on study and realization, using a game engine, of Augmented and Virtual reality solutions that the end user can enjoy on whichever platform he desires among the most used operative systems, integrating both AR and VR technologies to obtain a product that can enhance any real world environment, basically building a software that can be easily adapted to any environment one wants to implement in the future. This software originates from the collaboration with Beesoft, through the consulent Ivano Corradetti, who is the co-rapporteur of this thesis. This thesis deals with the development of a multi-platform application that unites AR, enjoyable on the real world scene, to its virtual 3D reconstruction that is freely explorable by the user as a desktop or web application. The elements that "augment" reality are defined and positioned in virtual scenes and every edit made on them, done through intuitive GUIs easy to use for every user, are also applied to the AR application when the user goes to the corrispective real world scene and looks at it through his mobile device

Alla base di questo progetto vi sono lo studio e la realizzazione tramite game engine di soluzioni in realtà aumentata e virtuale godibili per l’utente finale su una qualsiasi piattaforma che utilizzi uno dei sistemi operativi più diffusi, integrando quindi queste due tecnologie, AR e VR, per ottenere un prodotto in grado di valorizzare qualsiasi ambiente reale, costruendo quindi un software in grado di essere facilmente adattato ad una qualsivoglia ambientazione integrata in futuro. Il software nasce da una collaborazione con l’azienda Beesoft, tramite il consulente Ivano Corradetti, correlatore di questa tesi. La tesi tratta della realizzazione di un’applicazione multi-piattaforma che integra la Realtà Aumentata (AR), godibile sul luogo, alla sua ricostruzione virtuale in ambiente 3D, liberamente esplorabile tramite applicazione desktop o web. Gli elementi che vanno ad “aumentare” la realtà vengono definiti e posizionati nell’ambiente virtuale e le eventuali modifiche apportate ad essi, tramite intuitive interfacce utente che non richiedono competenze specifiche, si rispecchiano sull’applicazione AR quando si va ad inquadrare con la telecamera del dispositivo il corrispettivo ambiente reale.

Sviluppo e progettazione di una soluzione multipiattaforma in realtà aumentata e virtuale facilmente adattabile a diversi ambienti

SERAFINI, ANGELO
2021/2022

Abstract

This project is based on study and realization, using a game engine, of Augmented and Virtual reality solutions that the end user can enjoy on whichever platform he desires among the most used operative systems, integrating both AR and VR technologies to obtain a product that can enhance any real world environment, basically building a software that can be easily adapted to any environment one wants to implement in the future. This software originates from the collaboration with Beesoft, through the consulent Ivano Corradetti, who is the co-rapporteur of this thesis. This thesis deals with the development of a multi-platform application that unites AR, enjoyable on the real world scene, to its virtual 3D reconstruction that is freely explorable by the user as a desktop or web application. The elements that "augment" reality are defined and positioned in virtual scenes and every edit made on them, done through intuitive GUIs easy to use for every user, are also applied to the AR application when the user goes to the corrispective real world scene and looks at it through his mobile device
2021
2022-07-15
Development and design of a multi-platform solution in augmented and virtual reality easily adaptable to different environments
Alla base di questo progetto vi sono lo studio e la realizzazione tramite game engine di soluzioni in realtà aumentata e virtuale godibili per l’utente finale su una qualsiasi piattaforma che utilizzi uno dei sistemi operativi più diffusi, integrando quindi queste due tecnologie, AR e VR, per ottenere un prodotto in grado di valorizzare qualsiasi ambiente reale, costruendo quindi un software in grado di essere facilmente adattato ad una qualsivoglia ambientazione integrata in futuro. Il software nasce da una collaborazione con l’azienda Beesoft, tramite il consulente Ivano Corradetti, correlatore di questa tesi. La tesi tratta della realizzazione di un’applicazione multi-piattaforma che integra la Realtà Aumentata (AR), godibile sul luogo, alla sua ricostruzione virtuale in ambiente 3D, liberamente esplorabile tramite applicazione desktop o web. Gli elementi che vanno ad “aumentare” la realtà vengono definiti e posizionati nell’ambiente virtuale e le eventuali modifiche apportate ad essi, tramite intuitive interfacce utente che non richiedono competenze specifiche, si rispecchiano sull’applicazione AR quando si va ad inquadrare con la telecamera del dispositivo il corrispettivo ambiente reale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/9291