Il tirocinio in Poltrona Frau ha visto la sottoscritta impiegata nel plant produttivo di Tolentino nella divisione residenziale, vale a dire la divisione di Poltrona Frau che realizza prodotti per l’arredamento sia indoor che outdoor e prodotti da ufficio. Il tirocinio ha avuto una durata di 600 ore. Lo scopo è stato quello di supportare l’attività del team qualità per quanto riguarda la divisione residenziale, per la qualità di processo. Si può schematizzare il processo del tirocinio, sul quale si basa la tesi, dal diagramma che segue, che ne evidenzia gli input e gli output. Il tirocinio si è costituito da una prima parte di conoscenza approfondita del processo produttivo dei prodotti realizzati internamente, di una seconda parte di analisi della situazione passata ed attuale riguardante l’ambito della qualità e di un’ultima parte in cui si sono realizzati i documenti per il controllo. Lo scopo è stato quello di avere una panoramica della situazione qualitativa dei prodotti realizzati in Poltrona Frau, capendone le problematiche ricorrenti nel processo produttivo. Si ha piena conoscenza della situazione passata tramite reclami cliente e rapporti di non conformità di processo dei due anni passati e la situazione attuale attraverso la comprensione del processo produttivo e delle problematiche che esso genera, ma anche attraverso l’analisi di reclami e non conformità di processo dell’anno attualmente in corso.
Analisi del processo produttivo di Poltrona Frau e scenari per il miglioramento della qualità.
DI BENEDETTO, SERENA
2021/2022
Abstract
Il tirocinio in Poltrona Frau ha visto la sottoscritta impiegata nel plant produttivo di Tolentino nella divisione residenziale, vale a dire la divisione di Poltrona Frau che realizza prodotti per l’arredamento sia indoor che outdoor e prodotti da ufficio. Il tirocinio ha avuto una durata di 600 ore. Lo scopo è stato quello di supportare l’attività del team qualità per quanto riguarda la divisione residenziale, per la qualità di processo. Si può schematizzare il processo del tirocinio, sul quale si basa la tesi, dal diagramma che segue, che ne evidenzia gli input e gli output. Il tirocinio si è costituito da una prima parte di conoscenza approfondita del processo produttivo dei prodotti realizzati internamente, di una seconda parte di analisi della situazione passata ed attuale riguardante l’ambito della qualità e di un’ultima parte in cui si sono realizzati i documenti per il controllo. Lo scopo è stato quello di avere una panoramica della situazione qualitativa dei prodotti realizzati in Poltrona Frau, capendone le problematiche ricorrenti nel processo produttivo. Si ha piena conoscenza della situazione passata tramite reclami cliente e rapporti di non conformità di processo dei due anni passati e la situazione attuale attraverso la comprensione del processo produttivo e delle problematiche che esso genera, ma anche attraverso l’analisi di reclami e non conformità di processo dell’anno attualmente in corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_SERENA_DIBENEDETTO.pdf
accesso aperto
Descrizione: Si inserisce la tesi con titolo: Analisi del processo produttivo di Poltrona Frau e scenari per il miglioramento della qualità.
Dimensione
8.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/9328