L’era digitale dei nostri giorni è nata in seguito a una rivoluzione tecnologica molto veloce, che è sfociata in un fenomeno di massa che ha completamente modificato i comportamenti e i modi di agire e pensare delle persone. La facilità di accesso alle informazioni è il risultato di una radicata globalizzazione dei sistemi economici e informativi, fattore che ha determinato effetti pervasivi e permanenti nei mercati, sulle strutture delle imprese, sui consumatori e sui prodotti, ed ha avuto un’onda d’urto tale da non essere paragonata a nessun fenomeno registrato negli anni passati nel campo della tecnologia. Internet è diventato uno strumento fondamentale della quotidianità di ogni persona ed è in grado di superare distanze altrimenti insormontabili; viene utilizzato per gli scopi più diversi, dall’intrattenimento alla comunicazione con persone distanti geograficamente, dall’acquisto di prodotti alla condivisione di esperienze sui social network. Per quanto riguarda l’ambito economico, le tecnologie informatiche coadiuvano il rapporto tra consumatore e impresa, permettono una definizione accurata del marketing mix avendo a disposizione molte informazioni sul mercato di riferimento e favoriscono le modalità di gestione delle strategie aziendali. Alla base di questo studio vi è l’analisi dei diversi aspetti del Viral Marketing in ambito tecnologico, delle sue applicazioni e della relazione esistente tra il consumatore e le nuove strategie di vendita, che si attuano attraverso formule efficaci di comunicazione non più tradizionali, ma che suscitano interesse per imporsi all’attenzione del cliente. A determinare questo cambio di passo sono stati certamente la tecnologia e la pervasività del web, che con la sua possibilità di scegliere sempre cosa vedere e di quali servizi fruire, ha mutato le esigenze del cliente, che si aspetta che ogni contenuto offertogli sia personalizzato e possa attirare la sua attenzione. Questa tipologia di marketing non convenzionale nasce quindi dalla necessità di catturare sempre più l’attenzione del consumatore creando per lui un prodotto coinvolgente ed interessante.
Il Viral Marketing alla luce delle tecnologie e applicazioni
CRACCHIOLO, GIOVANNI
2020/2021
Abstract
L’era digitale dei nostri giorni è nata in seguito a una rivoluzione tecnologica molto veloce, che è sfociata in un fenomeno di massa che ha completamente modificato i comportamenti e i modi di agire e pensare delle persone. La facilità di accesso alle informazioni è il risultato di una radicata globalizzazione dei sistemi economici e informativi, fattore che ha determinato effetti pervasivi e permanenti nei mercati, sulle strutture delle imprese, sui consumatori e sui prodotti, ed ha avuto un’onda d’urto tale da non essere paragonata a nessun fenomeno registrato negli anni passati nel campo della tecnologia. Internet è diventato uno strumento fondamentale della quotidianità di ogni persona ed è in grado di superare distanze altrimenti insormontabili; viene utilizzato per gli scopi più diversi, dall’intrattenimento alla comunicazione con persone distanti geograficamente, dall’acquisto di prodotti alla condivisione di esperienze sui social network. Per quanto riguarda l’ambito economico, le tecnologie informatiche coadiuvano il rapporto tra consumatore e impresa, permettono una definizione accurata del marketing mix avendo a disposizione molte informazioni sul mercato di riferimento e favoriscono le modalità di gestione delle strategie aziendali. Alla base di questo studio vi è l’analisi dei diversi aspetti del Viral Marketing in ambito tecnologico, delle sue applicazioni e della relazione esistente tra il consumatore e le nuove strategie di vendita, che si attuano attraverso formule efficaci di comunicazione non più tradizionali, ma che suscitano interesse per imporsi all’attenzione del cliente. A determinare questo cambio di passo sono stati certamente la tecnologia e la pervasività del web, che con la sua possibilità di scegliere sempre cosa vedere e di quali servizi fruire, ha mutato le esigenze del cliente, che si aspetta che ogni contenuto offertogli sia personalizzato e possa attirare la sua attenzione. Questa tipologia di marketing non convenzionale nasce quindi dalla necessità di catturare sempre più l’attenzione del consumatore creando per lui un prodotto coinvolgente ed interessante.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/939