In recent years, as the business environment continues to evolve, the ability to manage change effectively and quickly is becoming an increasingly important skill. In order to respond to this need, more and more companies are applying agile methodologies in their product design and development processes. Of all agile methodologies, Scrum is one of the most popular. It envolves of breaking down the process into short, iterative cycles and having the development team partecipate in a series of scheduled meetings. In this thesis, we adopted this framework to manage the design of our software. In particular, we paid attention to the feasibility study and the project start-up phase. In these two steps, it emerged that our software was technically and economically justifiable and it was therefore possible to move on to its implementation. Finally, after outlining the iterative strategy and dividing the work into Sprints, we moved on to the actual software development. This last phase is presented with the creation of UML diagrams and mockups of the Graphical User Interface.

Negli ultimi anni, con la continua evoluzione del contesto in cui si muovono le aziende, l’abilità di saper gestire il cambiamento in modo efficace e rapido sta diventando una competenza sempre più importante. Per rispondere a tale bisogno, sempre più enti stanno applicando le metodologie agili nei processi di progettazione e sviluppo dei loro prodotti. Tra tutte le metodologie agili, Scrum è sicuramente una delle più diffuse. Essa prevede la scomposizione del processo in cicli brevi e iterativi e la partecipazione del team di sviluppo ad una serie di riunioni programmate. In questa tesi abbiamo adottato questo framework per gestire la progettazione di un sistema informatico a supporto della lotta alla pandemia da COVID-19. In particolare, abbiamo prestato una particolare attenzione allo studio di fattibilità e alla fase di avvio del progetto. In queste due fasi è emerso che il nostro software era tecnicamente ed economicamente giustificabile e che, quindi, era possibile passare alla sua implementazione. Infine, dopo aver descritto la strategia iterativa e aver diviso il lavoro in Sprint, siamo passati allo sviluppo vero e proprio del software. Quest’ultima fase è stata presentata con la realizzazione di diagrammi UML e dei mockup dell’interfaccia grafica.

Gestione e conduzione tramite SCRUM di un progetto per un sistema informativo a supporto della lotta alla pandemia da COVID-19: dallo studio di fattibilità alla sua realizzazione.

PALAZZETTI ROMUALDI, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

In recent years, as the business environment continues to evolve, the ability to manage change effectively and quickly is becoming an increasingly important skill. In order to respond to this need, more and more companies are applying agile methodologies in their product design and development processes. Of all agile methodologies, Scrum is one of the most popular. It envolves of breaking down the process into short, iterative cycles and having the development team partecipate in a series of scheduled meetings. In this thesis, we adopted this framework to manage the design of our software. In particular, we paid attention to the feasibility study and the project start-up phase. In these two steps, it emerged that our software was technically and economically justifiable and it was therefore possible to move on to its implementation. Finally, after outlining the iterative strategy and dividing the work into Sprints, we moved on to the actual software development. This last phase is presented with the creation of UML diagrams and mockups of the Graphical User Interface.
2021
2022-07-21
Management and conduction through SCRUM of a project for an information system to support the fight against the COVID-19 pandemic: from its feasibility study to its implementation.
Negli ultimi anni, con la continua evoluzione del contesto in cui si muovono le aziende, l’abilità di saper gestire il cambiamento in modo efficace e rapido sta diventando una competenza sempre più importante. Per rispondere a tale bisogno, sempre più enti stanno applicando le metodologie agili nei processi di progettazione e sviluppo dei loro prodotti. Tra tutte le metodologie agili, Scrum è sicuramente una delle più diffuse. Essa prevede la scomposizione del processo in cicli brevi e iterativi e la partecipazione del team di sviluppo ad una serie di riunioni programmate. In questa tesi abbiamo adottato questo framework per gestire la progettazione di un sistema informatico a supporto della lotta alla pandemia da COVID-19. In particolare, abbiamo prestato una particolare attenzione allo studio di fattibilità e alla fase di avvio del progetto. In queste due fasi è emerso che il nostro software era tecnicamente ed economicamente giustificabile e che, quindi, era possibile passare alla sua implementazione. Infine, dopo aver descritto la strategia iterativa e aver diviso il lavoro in Sprint, siamo passati allo sviluppo vero e proprio del software. Quest’ultima fase è stata presentata con la realizzazione di diagrammi UML e dei mockup dell’interfaccia grafica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Francesca_Palazzetti_Romualdi.pdf

accesso aperto

Dimensione 25.77 MB
Formato Adobe PDF
25.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/9602