The test bench is a measuring instrument, designed to determine the mechanical characteristics of the engines, their power, the torque and consumption. The strengths of these equipment are versatility and the ability to test in varying conditions so as to identify the characteristics in the different operating (from maximum to minimum allowed). This paper aims to describe the design process , in which I participated in through the activity of curricular internship at the company Tecnomatic Spa, of a test bench for high-speed VGB electric motors. Initially we started from the analysis of the old test bench and its criticalities in order to intervene on them to enforce the project requirements. The main body of the treatment focuses on the characteristics of the new frame, submitted to an FEM analysis to analyse the system’s own frequency when it is subject to vibration phenomenal and to the configuration of the chain of test bench transmission, renewed to have better answers in terms of precision. Finally, we arrived at the definition and calculation of all the components of the bench and the assembly of the first prototype necessary to begin the subsequent testing phase.

Il banco prova è uno strumento di misura, progettato per determinare le caratteristiche meccaniche dei motori, la loro potenza, la coppia motrice e i consumi. I punti di forza di queste attrezzature sono la versatilità e la possibilità di effettuare test in condizioni variabili in modo da individuare le caratteristiche nei diversi regimi di funzionamento (dal massimo al minimo consentito). Questo elaborato ha l’obbiettivo di descrivere il processo progettuale, al quale ho partecipato tramite l’attività di tirocinio curriculare presso l’azienda Tecnomatic Spa, di un banco prova per motori elettrici VGB ad alta velocità. Inizialmente si è partiti dall’analisi del vecchio banco prova e delle sue criticità in modo da intervenire su di esse per far rispettare i requisiti di progetto. Il corpo principale della trattazione si sofferma sulle caratteristiche del nuovo telaio, sottoposto ad un’analisi FEM per analizzare la frequenza propria del sistema quando soggetto a fenomeni di vibrazione e alla configurazione della catena di trasmissione del banco prova, rinnovata per avere risposte migliori in termini di precisione. Infine, si è arrivati alla definizione e al calcolo di tutti i componenti del banco e all’assemblaggio del primo prototipo necessario per cominciare la successiva fase di testing.

Progettazione banco prova motori VGB

D'ANNIBALE, LORENZO
2021/2022

Abstract

The test bench is a measuring instrument, designed to determine the mechanical characteristics of the engines, their power, the torque and consumption. The strengths of these equipment are versatility and the ability to test in varying conditions so as to identify the characteristics in the different operating (from maximum to minimum allowed). This paper aims to describe the design process , in which I participated in through the activity of curricular internship at the company Tecnomatic Spa, of a test bench for high-speed VGB electric motors. Initially we started from the analysis of the old test bench and its criticalities in order to intervene on them to enforce the project requirements. The main body of the treatment focuses on the characteristics of the new frame, submitted to an FEM analysis to analyse the system’s own frequency when it is subject to vibration phenomenal and to the configuration of the chain of test bench transmission, renewed to have better answers in terms of precision. Finally, we arrived at the definition and calculation of all the components of the bench and the assembly of the first prototype necessary to begin the subsequent testing phase.
2021
2022-07-22
VGB engine test bench design
Il banco prova è uno strumento di misura, progettato per determinare le caratteristiche meccaniche dei motori, la loro potenza, la coppia motrice e i consumi. I punti di forza di queste attrezzature sono la versatilità e la possibilità di effettuare test in condizioni variabili in modo da individuare le caratteristiche nei diversi regimi di funzionamento (dal massimo al minimo consentito). Questo elaborato ha l’obbiettivo di descrivere il processo progettuale, al quale ho partecipato tramite l’attività di tirocinio curriculare presso l’azienda Tecnomatic Spa, di un banco prova per motori elettrici VGB ad alta velocità. Inizialmente si è partiti dall’analisi del vecchio banco prova e delle sue criticità in modo da intervenire su di esse per far rispettare i requisiti di progetto. Il corpo principale della trattazione si sofferma sulle caratteristiche del nuovo telaio, sottoposto ad un’analisi FEM per analizzare la frequenza propria del sistema quando soggetto a fenomeni di vibrazione e alla configurazione della catena di trasmissione del banco prova, rinnovata per avere risposte migliori in termini di precisione. Infine, si è arrivati alla definizione e al calcolo di tutti i componenti del banco e all’assemblaggio del primo prototipo necessario per cominciare la successiva fase di testing.
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