Obiettivo: i catinoni sintetici sono una classe di nuove sostanze psicoattive (SNP) con somiglianza strutturale e farmacologica con le anfetamine. Il metilone è l'analogo β-cheto dell'MDMA. Dato che non ci sono dati sulla somministrazione controllata del metilone nell'uomo, lo scopo di questa ricerca è lo sviluppo e la validazione di un metodo HPLC-MS/MS per quantificare simultaneamente metilone, MDMA e i loro metaboliti nel plasma umano. Il metodo è stato quindi applicato al primo studio di somministrazione orale controllata di metilone. Metodo: è stata scelta un’estrazione liquido-liquido. Il plasma è stato basificato con una soluzione di acqua e 2% di ammonio ed è stata aggiunta la mix di standard interni. È stata poi addizionata una soluzione di cloroformio ed etil acetato in rapporto 9:1 (v:v) per la precipitazione proteica. Il sovranatante ottenuto dopo centrifugazione è stato raccolto in provette pulite ed addizionato con metanolo acidificato (1% acido cloridrico) per evitare perdite durante l’evaporazione sotto azoto. I campioni sono stati ricostruiti con le fasi A:B in un rapporto 95:5, trasferiti nelle vial e iniettati nel sistema cromatografico. Risultati: Il metodo si è rivelato semplice, efficace e lineare per tutti gli analiti nell'intervallo di calibrazione. Considerando lo studio di farmacocinetica per metilone e HMMC, le concentrazioni dopo la dose da 100 mg erano approssimativamente raddoppiate rispetto alla dose da 50 mg e dopo la dose da 200 mg erano circa quattro volte superiori alla dose più bassa (entro ±20%), suggerendo una farmacocinetica lineare per entrambi gli analiti.
SVILUPPO E VALIDAZIONE DI UN METODO HPLC-MS/MS PER LA RILEVAZIONE PLASMATICA DI METILONE, MDMA E METABOLITI DOPO SOMMINISTRAZIONE CONTROLLATA IN 12 VOLONTARI SANI.
SPREGA, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Obiettivo: i catinoni sintetici sono una classe di nuove sostanze psicoattive (SNP) con somiglianza strutturale e farmacologica con le anfetamine. Il metilone è l'analogo β-cheto dell'MDMA. Dato che non ci sono dati sulla somministrazione controllata del metilone nell'uomo, lo scopo di questa ricerca è lo sviluppo e la validazione di un metodo HPLC-MS/MS per quantificare simultaneamente metilone, MDMA e i loro metaboliti nel plasma umano. Il metodo è stato quindi applicato al primo studio di somministrazione orale controllata di metilone. Metodo: è stata scelta un’estrazione liquido-liquido. Il plasma è stato basificato con una soluzione di acqua e 2% di ammonio ed è stata aggiunta la mix di standard interni. È stata poi addizionata una soluzione di cloroformio ed etil acetato in rapporto 9:1 (v:v) per la precipitazione proteica. Il sovranatante ottenuto dopo centrifugazione è stato raccolto in provette pulite ed addizionato con metanolo acidificato (1% acido cloridrico) per evitare perdite durante l’evaporazione sotto azoto. I campioni sono stati ricostruiti con le fasi A:B in un rapporto 95:5, trasferiti nelle vial e iniettati nel sistema cromatografico. Risultati: Il metodo si è rivelato semplice, efficace e lineare per tutti gli analiti nell'intervallo di calibrazione. Considerando lo studio di farmacocinetica per metilone e HMMC, le concentrazioni dopo la dose da 100 mg erano approssimativamente raddoppiate rispetto alla dose da 50 mg e dopo la dose da 200 mg erano circa quattro volte superiori alla dose più bassa (entro ±20%), suggerendo una farmacocinetica lineare per entrambi gli analiti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi di Giorgia Sprega matricola s1091893.pdf
accesso aperto
Descrizione: Documento della tesi
Dimensione
823.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
823.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/9748