Studente ACQUAROLI, LEONARDO
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio ECONOMIA E COMMERCIO
Anno Accademico 2021
Data dell'esame finale 2022-07-22
Titolo italiano "B come Bill". Educazione finanziaria ed efficacia della gamification nelle scuole superiori: evidenze da una ricerca quasi-sperimentale
Titolo inglese "B come Bill". Financial education and effectiveness of gamification in high-schools: evidence from a quasi-experimental research
Abstract in italiano Questa tesi indaga l'effetto dell'educazione finanziaria sull'alfabetizzazione finanziaria in un piccolo campione di studenti delle scuole superiori a Civitanova Marche, Italia. Agli studenti della classe trattata è stato tenuto un corso di economia e finanza basato sul gioco e intervistati prima e dopo il corso, mentre quelli di controllo sono stati solo intervistati. Il risultato principale è che la stima della differenza nelle differenze suggerisce che il corso basato sul gioco ha migliorato l'alfabetizzazione finanziaria della classe trattata. I ragazzi hanno iniziato con un livello più alto e hanno finito con il cambiamento più rilevante. Gli studenti trattati hanno anche scoperto e apprezzato un nuovo modo di apprendere attraverso la competizione e l'uso regolare di tecnologie facilmente utilizzabili.
Abstract in inglese This thesis investigates the effect of financial education on financial literacy in a small sample of high-school students in Civitanova Marche, Italy. Students in the treated class were taught a game-based course in economics and finance and interviewed before and after the course, while Control ones were only interviewed. The principal result is that the difference-in-difference estimate suggests that the game-based course has enhanced financial literacy of the treated class. Boys began with a higher level and ended up with the most relevant gain. Treated students also discovered and appreciated a new way of learning through competition and through the regular use of easily available technology.
Relatore BETTIN, GIULIA
Appare nelle tipologie: Laurea triennale, diploma universitario
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Frontespizio firmato.pdf   fino a2024-01-23 88.64 kB Adobe PDF
B come Bill - Financial education and effectiveness of gamification in high-schools. Evidence from a quasi-experimental research.pdf   fino a2024-01-23 This thesis investigates the effect of financial education on financial literacy in a small sample of high-school students in Civitanova Marche, Italy. Students in the treated class were taught a game-based course in economics and finance and interviewed 2.25 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/9764