Nel mondo delle Blockchain, si è sentito parlare sempre più del termine NFT (Non-Fungible Token). Essi rappresentano una delle più grandi novità introdotte grazie ad Ethereum e alla seconda generazione di Blockchain. La tecnologia NFT è utilizzata per identificare in modo univoco, sicuro e senza ambiguità un prodotto digitale creato su internet, che può far riferimento ad un video, una foto, una GIF, etc. Un NFT rappresenta quindi un bene unico che di conseguenza potrebbe avere un valore molto elevato. Come con qualsiasi altro asset finanziario, anche in questo caso potrebbero verificarsi truffe e frodi da parte di utenti malintenzionati. In particolare, in questa tesi si è focalizzata l'attenzione sull'attività di Wash Trading, ovvero ripetere una transazione più volte, con le operazioni di acquisto e vendita realizzati dallo stesso soggetto per far aumentare il valore dell’NFT in maniera fraudolenta. Tuttavia, non essendo presente alcun dataset utile a questo fine, è stato necessario crearne uno attraverso il Web Scraping. Si è però dimostrato, attraverso l'analisi delle correlazioni, il test di causalità di Granger e l'analisi delle distanze che essa non impatta in modo significativo e duraturo sui prezzi e le vendite degli NFT e, soprattutto, su quelli di maggior successo.
Analisi dell'influenza del Wash Trading nel mercato dei Non-Fungible Token
SCARPONI, SIMONE
2021/2022
Abstract
Nel mondo delle Blockchain, si è sentito parlare sempre più del termine NFT (Non-Fungible Token). Essi rappresentano una delle più grandi novità introdotte grazie ad Ethereum e alla seconda generazione di Blockchain. La tecnologia NFT è utilizzata per identificare in modo univoco, sicuro e senza ambiguità un prodotto digitale creato su internet, che può far riferimento ad un video, una foto, una GIF, etc. Un NFT rappresenta quindi un bene unico che di conseguenza potrebbe avere un valore molto elevato. Come con qualsiasi altro asset finanziario, anche in questo caso potrebbero verificarsi truffe e frodi da parte di utenti malintenzionati. In particolare, in questa tesi si è focalizzata l'attenzione sull'attività di Wash Trading, ovvero ripetere una transazione più volte, con le operazioni di acquisto e vendita realizzati dallo stesso soggetto per far aumentare il valore dell’NFT in maniera fraudolenta. Tuttavia, non essendo presente alcun dataset utile a questo fine, è stato necessario crearne uno attraverso il Web Scraping. Si è però dimostrato, attraverso l'analisi delle correlazioni, il test di causalità di Granger e l'analisi delle distanze che essa non impatta in modo significativo e duraturo sui prezzi e le vendite degli NFT e, soprattutto, su quelli di maggior successo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Scarponi_Simone.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/10236