I Non-Fungible Token sono beni digitali crittografati che contengono un’immagine, un video o un qualsiasi tipo di contenuto sul quale si gode del diritto di proprietà. Data la loro scarsità e unicità, spesso questi token hanno un elevato valore economico. Il valore di un NFT non è facile da stabilire, dato che non è definito dall’artista che lo crea. Proprio per questo motivo, si è cercato di capire quali sono i fattori che influiscono sul prezzo degli NFT e in grado di garantire il successo nel mercato. Questa tesi ha l’obiettivo di andare a dimostrare il ruolo della community come fattore predominante per il raggiungimento di successo e di individuare le caratteristiche più importanti per raggiungere tale scopo. Le analisi realizzate hanno permesso di dimostrare che gli NFT della stessa community seguono andamenti simili nel tempo, a differenza di quanto avviene tra le variabili economiche: pertanto, si può dedurre che il fattore predominante di successo di un NFT è la community. Infine, l’analisi conclusiva ha permesso di individuare quali aspetti della community risultano essere i più rilevanti per il successo di una collezione NFT: il peso maggiore è stato ottenuto per le caratteristiche intrinseche nel concetto di comunità digitale di NFT, ovvero i social, un alto numero di utenti con interessi comuni e la presenza di un metaverso proprietario.
Studio del mercato dei Non-Fungible Token ed analisi delle caratteristiche dei progetti di successo
MONTELLA, DANIELE
2021/2022
Abstract
I Non-Fungible Token sono beni digitali crittografati che contengono un’immagine, un video o un qualsiasi tipo di contenuto sul quale si gode del diritto di proprietà. Data la loro scarsità e unicità, spesso questi token hanno un elevato valore economico. Il valore di un NFT non è facile da stabilire, dato che non è definito dall’artista che lo crea. Proprio per questo motivo, si è cercato di capire quali sono i fattori che influiscono sul prezzo degli NFT e in grado di garantire il successo nel mercato. Questa tesi ha l’obiettivo di andare a dimostrare il ruolo della community come fattore predominante per il raggiungimento di successo e di individuare le caratteristiche più importanti per raggiungere tale scopo. Le analisi realizzate hanno permesso di dimostrare che gli NFT della stessa community seguono andamenti simili nel tempo, a differenza di quanto avviene tra le variabili economiche: pertanto, si può dedurre che il fattore predominante di successo di un NFT è la community. Infine, l’analisi conclusiva ha permesso di individuare quali aspetti della community risultano essere i più rilevanti per il successo di una collezione NFT: il peso maggiore è stato ottenuto per le caratteristiche intrinseche nel concetto di comunità digitale di NFT, ovvero i social, un alto numero di utenti con interessi comuni e la presenza di un metaverso proprietario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Montella Daniele.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/10240