The healthcare system is increasingly trying to put the patient at the center of the care system. This can only be done thanks to active listening. Active listening is a type of listening that allows you to have real contact with the patient, to listen not just to his words, but to listen to his emotions. There are several active listening techniques that allow us to create a relationship of trust with the patient. These techniques let the patient understand that he is the center of our system of care. By implementing active listening techniques, it is possible to truly welcome the patient and to take care not only of his symptoms but also of the totality of his person.

Nel sistema sanitario si sta cercando sempre più di mettere al centro del sistema di cura il paziente. Questo può essere fatto solo grazie all'ascolto attivo. L'ascolto attivo è un tipo di ascolto che permette di avere un contatto vero con il paziente, di ascoltare non solo le parole che dice ma anche le sue emozioni. Ci sono diverse tecniche di ascolto attivo che ci permettono di creare un rapporto di fiducia con il paziente. Queste tecniche permettono di far capire al paziente che è lui il fulcro del nostro sistema di cure. Attuando le tecniche di ascolto attivo si può riuscire accogliere davvero il paziente e a prendersi cura non solo dei suoi sintomi ma anche della totalità della sua persona.

L'ascolto attivo in sanità

CIPRIANI, RAFFAELLA
2021/2022

Abstract

The healthcare system is increasingly trying to put the patient at the center of the care system. This can only be done thanks to active listening. Active listening is a type of listening that allows you to have real contact with the patient, to listen not just to his words, but to listen to his emotions. There are several active listening techniques that allow us to create a relationship of trust with the patient. These techniques let the patient understand that he is the center of our system of care. By implementing active listening techniques, it is possible to truly welcome the patient and to take care not only of his symptoms but also of the totality of his person.
2021
2022-10-24
Active listening in healthcare
Nel sistema sanitario si sta cercando sempre più di mettere al centro del sistema di cura il paziente. Questo può essere fatto solo grazie all'ascolto attivo. L'ascolto attivo è un tipo di ascolto che permette di avere un contatto vero con il paziente, di ascoltare non solo le parole che dice ma anche le sue emozioni. Ci sono diverse tecniche di ascolto attivo che ci permettono di creare un rapporto di fiducia con il paziente. Queste tecniche permettono di far capire al paziente che è lui il fulcro del nostro sistema di cure. Attuando le tecniche di ascolto attivo si può riuscire accogliere davvero il paziente e a prendersi cura non solo dei suoi sintomi ma anche della totalità della sua persona.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Cipriani Raffaella.pdf

accesso aperto

Dimensione 974.55 kB
Formato Adobe PDF
974.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/10434