In recent years, sustainability issues have been the subject of interest by international bodies such as the United Nations, which since 2015 has endorsed the 2030 Agenda in which the 17 Sustainable Development Goals were set. In that agenda for action, businesses play a relevant role in addressing sustainability challenges. In this perspective, sustainability is a driver that, in addition to being a goal, is a strategy that enables businesses to create value and ensures positive results over time, improving economic-financial performance, reputational, community and environmental well-being. Sustainability in order to be profitable and lasting over time must therefore necessarily be internalized by companies in order to develop a new awareness and responsibility. Benefit Corporation, precisely because of their nature, represent a new way of doing business, a new paradigm of the sustainable economy intent on going beyond the logic of profit and embracing objectives related to ESG factors. These factors are aimed at safeguarding the ecosystem, valuing people and improving the well-being of communities but also ensuring transparent and proactive governance. In light of these considerations, this thesis aims to explore the topic of measuring and communicating the impact evaluation of Benefit Corporation. The study is directed at understanding how the process of impact measurement and reporting is indispensable not only for corporate accountability but also as a strategic management tool that supports the development of the organization itself and accompanies it along its journey as a hybrid identity.

Negli ultimi anni, le tematiche di sostenibilità sono state oggetto di interesse da parte di organismi internazionali come le Nazioni Unite, che dal 2015 hanno sottoscritto l’Agenda 2030 in cui sono stati prefissati i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. In tale programma d’azione, le imprese assolvono un ruolo rilevante per affrontare le sfide della sostenibilità. In tale prospettiva la sostenibilità è un propulsore che, oltre ad essere una finalità, è una strategia che permette alle imprese di creare valore e che garantisce risultati positivi nel tempo, migliorando le performance economico finanziarie, reputazionali, il benessere della comunità e dell’ambiente. La sostenibilità per essere proficua e durevole nel tempo deve dunque necessariamente essere interiorizzata dalle aziende in modo da sviluppare una nuova consapevolezza e responsabilità. Le Società Benefit, proprio per la loro natura, rappresentano un nuovo modo di fare impresa, un nuovo paradigma dell’economia sostenibile intento ad oltrepassare le logiche di profitto e abbracciare obiettivi connessi a fattori ESG. Tali fattori sono volti alla salvaguardia dell’ecosistema, alla valorizzazione delle persone e al miglioramento delle condizioni di benessere delle comunità ma anche alla garanzia di governance trasparente e proattiva. Alla luce di tali considerazioni la presente tesi è volta ad approfondire il tema della misurazione e comunicazione della valutazione di impatto delle Società Benefit. Lo studio è diretto a comprendere come il processo di misurazione degli impatti e rendicontazione sia indispensabile non solo per l’accountability dell’impresa ma anche come strumento strategico di management che supporta lo sviluppo dell’organizzazione stessa e l’accompagna lungo il suo percorso come identità ibrida.

LE SOCIETA’ BENEFIT E LA VALUTAZIONE E RENDICONTAZIONE DI IMPATTO: ANALISI DEL SETTORE ALIMENTARE.

PIERONI, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

In recent years, sustainability issues have been the subject of interest by international bodies such as the United Nations, which since 2015 has endorsed the 2030 Agenda in which the 17 Sustainable Development Goals were set. In that agenda for action, businesses play a relevant role in addressing sustainability challenges. In this perspective, sustainability is a driver that, in addition to being a goal, is a strategy that enables businesses to create value and ensures positive results over time, improving economic-financial performance, reputational, community and environmental well-being. Sustainability in order to be profitable and lasting over time must therefore necessarily be internalized by companies in order to develop a new awareness and responsibility. Benefit Corporation, precisely because of their nature, represent a new way of doing business, a new paradigm of the sustainable economy intent on going beyond the logic of profit and embracing objectives related to ESG factors. These factors are aimed at safeguarding the ecosystem, valuing people and improving the well-being of communities but also ensuring transparent and proactive governance. In light of these considerations, this thesis aims to explore the topic of measuring and communicating the impact evaluation of Benefit Corporation. The study is directed at understanding how the process of impact measurement and reporting is indispensable not only for corporate accountability but also as a strategic management tool that supports the development of the organization itself and accompanies it along its journey as a hybrid identity.
2021
2023-02-11
BENEFIT CORPORATIONS AND IMPACT ASSESSMENT AND REPORTING: ANALYSIS OF THE FOOD SECTOR.
Negli ultimi anni, le tematiche di sostenibilità sono state oggetto di interesse da parte di organismi internazionali come le Nazioni Unite, che dal 2015 hanno sottoscritto l’Agenda 2030 in cui sono stati prefissati i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. In tale programma d’azione, le imprese assolvono un ruolo rilevante per affrontare le sfide della sostenibilità. In tale prospettiva la sostenibilità è un propulsore che, oltre ad essere una finalità, è una strategia che permette alle imprese di creare valore e che garantisce risultati positivi nel tempo, migliorando le performance economico finanziarie, reputazionali, il benessere della comunità e dell’ambiente. La sostenibilità per essere proficua e durevole nel tempo deve dunque necessariamente essere interiorizzata dalle aziende in modo da sviluppare una nuova consapevolezza e responsabilità. Le Società Benefit, proprio per la loro natura, rappresentano un nuovo modo di fare impresa, un nuovo paradigma dell’economia sostenibile intento ad oltrepassare le logiche di profitto e abbracciare obiettivi connessi a fattori ESG. Tali fattori sono volti alla salvaguardia dell’ecosistema, alla valorizzazione delle persone e al miglioramento delle condizioni di benessere delle comunità ma anche alla garanzia di governance trasparente e proattiva. Alla luce di tali considerazioni la presente tesi è volta ad approfondire il tema della misurazione e comunicazione della valutazione di impatto delle Società Benefit. Lo studio è diretto a comprendere come il processo di misurazione degli impatti e rendicontazione sia indispensabile non solo per l’accountability dell’impresa ma anche come strumento strategico di management che supporta lo sviluppo dell’organizzazione stessa e l’accompagna lungo il suo percorso come identità ibrida.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE FRANCESCA PIERONI.pdf

Open Access dal 15/08/2024

Descrizione: Tesi magistrale Francesca Pieroni formato PDF/A
Dimensione 2.99 MB
Formato Adobe PDF
2.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/11836