L’elaborato in questione affronta il tema delle strategie di sostenibilità nelle imprese della GDO, con particolare attenzione allo sviluppo delle linee private label. Nei primi capitoli si ripercorre la letteratura delle marche del distributore, evidenziando la loro evoluzione nel corso della storia e le loro caratteristiche economiche, per poi analizzare il lato della domande e quindi la figura del nuovo consumatore sostenibile. Di seguito, per entrare più nel dettaglio, si analizza il ruolo del Category Management sviluppato in un’ottica di valutazioni, non solo economiche ma anche ambientali e sociali. Sarà in tale contesto che vengono citati esempi di successo, sviluppati all’interno delle maggiori insegne della grande distribuzione organizzata. Infine, nell’ultimo capitolo si analizza la struttura delle linee di marca del distributore dell’azienda Coal Soc. Coop. a r.l. ipotizzando lo sviluppo di un volantino pubblicitario ad impatto ambientale completamente compensato. L’attività, se supportata da un’attenta strategia di comunicazione, sarà in grado di generare effetti positivi per il distributore, i diversi produttori e, inevitabilmente, per il consumatore finale.
Le strategie di sostenibilità nelle imprese della GDO: l’evoluzione del Category Management e il ruolo delle Private Label
SCOCCO, GIULIA
2021/2022
Abstract
L’elaborato in questione affronta il tema delle strategie di sostenibilità nelle imprese della GDO, con particolare attenzione allo sviluppo delle linee private label. Nei primi capitoli si ripercorre la letteratura delle marche del distributore, evidenziando la loro evoluzione nel corso della storia e le loro caratteristiche economiche, per poi analizzare il lato della domande e quindi la figura del nuovo consumatore sostenibile. Di seguito, per entrare più nel dettaglio, si analizza il ruolo del Category Management sviluppato in un’ottica di valutazioni, non solo economiche ma anche ambientali e sociali. Sarà in tale contesto che vengono citati esempi di successo, sviluppati all’interno delle maggiori insegne della grande distribuzione organizzata. Infine, nell’ultimo capitolo si analizza la struttura delle linee di marca del distributore dell’azienda Coal Soc. Coop. a r.l. ipotizzando lo sviluppo di un volantino pubblicitario ad impatto ambientale completamente compensato. L’attività, se supportata da un’attenta strategia di comunicazione, sarà in grado di generare effetti positivi per il distributore, i diversi produttori e, inevitabilmente, per il consumatore finale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/11861