In motor vehicles, the forces generated during braking, acceleration and cornering are generated by the contact area that is established between the tires and the asphalt. These loads are strongly influenced by the vertical components of the forces applied to the wheels and are limited by a maximum value of the friction coefficient. To increase the magnitude of the normal force acting on the tires, thus increasing the frictional force reducing the risk of skidding, we resort to the use of aerodynamic appendages that allow to obtain these results, without significantly increasing the weight of the vehicle. . These types of measures are used mostly for racing cars where the main objective is to decrease lap time. While road cars have as their main purposes the reduction of consumption and passenger comfort.

Negli autoveicoli, le forze che si generano in frenata, accelerazione e in curva sono generate dalla zona di contatto che si instaura tra gli pneumatici e l’asfalto. Questi carichi sono fortemente influenzati dalle componenti verticali delle forze applicate sulle ruote e sono limitati da un valore massimo del coefficiente d’ attrito. Per incrementare l’entità della forza normale che agisce sugli pneumatici, quindi aumentare la forza d’ attrito riducendo il rischio di slittamento, si ricorre all’ utilizzo di appendici aerodinamiche che permettono di ottenere questi risultati, senza incrementare in modo significativo il peso del veicolo. Questi tipi di accorgimenti vengono utilizzati maggiormente per le vetture da competizione dove l’obiettivo principale è diminuire il tempo sul giro. Mentre le auto stradali hanno come scopi principali la riduzione dei consumi ed il comfort dei passeggeri.

Influenza degli angoli di rollio e beccheggio sull' aerodinamica di una vettura di formula sae

MUSELLI, LORENZO
2020/2021

Abstract

In motor vehicles, the forces generated during braking, acceleration and cornering are generated by the contact area that is established between the tires and the asphalt. These loads are strongly influenced by the vertical components of the forces applied to the wheels and are limited by a maximum value of the friction coefficient. To increase the magnitude of the normal force acting on the tires, thus increasing the frictional force reducing the risk of skidding, we resort to the use of aerodynamic appendages that allow to obtain these results, without significantly increasing the weight of the vehicle. . These types of measures are used mostly for racing cars where the main objective is to decrease lap time. While road cars have as their main purposes the reduction of consumption and passenger comfort.
2020
2021-10-29
Influence of roll and pitch angles on the aerodynamics of a formula sae car
Negli autoveicoli, le forze che si generano in frenata, accelerazione e in curva sono generate dalla zona di contatto che si instaura tra gli pneumatici e l’asfalto. Questi carichi sono fortemente influenzati dalle componenti verticali delle forze applicate sulle ruote e sono limitati da un valore massimo del coefficiente d’ attrito. Per incrementare l’entità della forza normale che agisce sugli pneumatici, quindi aumentare la forza d’ attrito riducendo il rischio di slittamento, si ricorre all’ utilizzo di appendici aerodinamiche che permettono di ottenere questi risultati, senza incrementare in modo significativo il peso del veicolo. Questi tipi di accorgimenti vengono utilizzati maggiormente per le vetture da competizione dove l’obiettivo principale è diminuire il tempo sul giro. Mentre le auto stradali hanno come scopi principali la riduzione dei consumi ed il comfort dei passeggeri.
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