La tesi utilizza i concetti teorici del clustering e della data visualization per analizzare i clienti di un’azienda di moda. Grazie ai due strumenti principali Power Bi e Python viene effettuata una cluster analysis in low coding al fine di tracciare le tendenze e i comportamenti dei vari segmenti. Il risultato finale coincide con l’identificazione di cinque gruppi di clienti, ognuno dei quali con determinate abitudini e caratteristiche, che sono messe in risalto dall’utilizzo di visualizzazioni e grafici appartenenti al mondo della data visualization.
Clustering di clienti e data visualization tramite PowerBI
ROGANTI, LUCA
2022/2023
Abstract
La tesi utilizza i concetti teorici del clustering e della data visualization per analizzare i clienti di un’azienda di moda. Grazie ai due strumenti principali Power Bi e Python viene effettuata una cluster analysis in low coding al fine di tracciare le tendenze e i comportamenti dei vari segmenti. Il risultato finale coincide con l’identificazione di cinque gruppi di clienti, ognuno dei quali con determinate abitudini e caratteristiche, che sono messe in risalto dall’utilizzo di visualizzazioni e grafici appartenenti al mondo della data visualization.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/13917