La tesi utilizza i concetti teorici del clustering e della data visualization per analizzare i clienti di un’azienda di moda. Grazie ai due strumenti principali Power Bi e Python viene effettuata una cluster analysis in low coding al fine di tracciare le tendenze e i comportamenti dei vari segmenti. Il risultato finale coincide con l’identificazione di cinque gruppi di clienti, ognuno dei quali con determinate abitudini e caratteristiche, che sono messe in risalto dall’utilizzo di visualizzazioni e grafici appartenenti al mondo della data visualization.

Clustering di clienti e data visualization tramite PowerBI

ROGANTI, LUCA
2022/2023

Abstract

La tesi utilizza i concetti teorici del clustering e della data visualization per analizzare i clienti di un’azienda di moda. Grazie ai due strumenti principali Power Bi e Python viene effettuata una cluster analysis in low coding al fine di tracciare le tendenze e i comportamenti dei vari segmenti. Il risultato finale coincide con l’identificazione di cinque gruppi di clienti, ognuno dei quali con determinate abitudini e caratteristiche, che sono messe in risalto dall’utilizzo di visualizzazioni e grafici appartenenti al mondo della data visualization.
2022
2023-07-12
Customer clustering and data visualization using PowerBI
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/13917