Background e obiettivo: la mobilità internazionale permette agli studenti di migliorare le loro capacità professionali, incrementa le soft-skills e fornisce più opportunità di ottenere un lavoro in futuro. Lo scopo di questo studio descrittivo è migliorare la qualità della mobilità internazionale rivolta agli studenti del CdL in Logopedia presso l’Università Politecnica delle Marche. Partecipanti, materiali e metodi: tramite due questionari, è stata effettuata un’indagine rivolta a tutti gli attuali studenti del CdL in Logopedia della sede di Ancona dell’UNIVPM e a tutti gli studenti ed ex-studenti del medesimo corso di laurea che hanno partecipato al progetto Erasmus+. L’indagine è stata incentrata sulla raccolta delle conoscenze, delle aspettative, dei punti di forza e delle criticità del progetto Erasmus+. Risultati e conclusioni: i risultati ottenuti mostrano una generale soddisfazione dei partecipanti in merito al progetto Erasmus+, in particolare riguardo le competenze trasversali e tecnico-professionali sviluppate. Sono emerse alcune criticità (scarsa informazione fornita agli studenti circa la mobilità internazionale, impossibilità di partecipare alla mobilità per studio, limitata gamma di sede ospitanti, difficoltà nella ricerca dell’alloggio e scarsità di docenti e tutor didattici adeguatamente formati sul progetto Erasmus+) che hanno originato spunti di interventi volti al miglioramento della qualità della mobilità internazionale.

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI DEL CdL IN LOGOPEDIA DELL’UNIVPM: MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ ATTRAVERSO UNO STUDIO DESCRITTIVO

MARTINELLI, GIORGIA
2022/2023

Abstract

Background e obiettivo: la mobilità internazionale permette agli studenti di migliorare le loro capacità professionali, incrementa le soft-skills e fornisce più opportunità di ottenere un lavoro in futuro. Lo scopo di questo studio descrittivo è migliorare la qualità della mobilità internazionale rivolta agli studenti del CdL in Logopedia presso l’Università Politecnica delle Marche. Partecipanti, materiali e metodi: tramite due questionari, è stata effettuata un’indagine rivolta a tutti gli attuali studenti del CdL in Logopedia della sede di Ancona dell’UNIVPM e a tutti gli studenti ed ex-studenti del medesimo corso di laurea che hanno partecipato al progetto Erasmus+. L’indagine è stata incentrata sulla raccolta delle conoscenze, delle aspettative, dei punti di forza e delle criticità del progetto Erasmus+. Risultati e conclusioni: i risultati ottenuti mostrano una generale soddisfazione dei partecipanti in merito al progetto Erasmus+, in particolare riguardo le competenze trasversali e tecnico-professionali sviluppate. Sono emerse alcune criticità (scarsa informazione fornita agli studenti circa la mobilità internazionale, impossibilità di partecipare alla mobilità per studio, limitata gamma di sede ospitanti, difficoltà nella ricerca dell’alloggio e scarsità di docenti e tutor didattici adeguatamente formati sul progetto Erasmus+) che hanno originato spunti di interventi volti al miglioramento della qualità della mobilità internazionale.
2022
2023-07-25
THE INTERNATIONAL MOBILITY OF SPEECH THERAPY STUDENTS OF UNIVPM : IMPROVING THE QUALITY THROUGH A DESCRIPTIVE STUDY
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi completa Martinelli Giorgia.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.24 MB
Formato Adobe PDF
5.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/14268