Process Mining techniques have been applied to analyze the students's academic path in a bachelor's degree program. The implementation of Educational Process Mining (EPM), particularly in the context of the "curriculum mining" allows you to get a detailed view of students' curricular choices and identify the differences between those who manage to graduate on time and those who graduate late. This analysis aims to analyze the choices made by students during their studies, as well as identify factors that could contribute to delays in the conclusion of their degree program. The study reveals trends in compliance with curriculum requirements, exam-taking patterns, and graduation timelines. Predictive models are then employed to elucidate the impact of various factors on graduation timelines. These results offer valuable insights for educational institutions looking to implement support mechanisms to enhance students' success rates.

Tecniche di Process Mining sono state applicate per analizzare il percorso accademico degli studenti in un corso di laurea triennale. L'implementazione dell'Educational Process Mining (EPM), in particolare nel contesto del "curriculum mining" consente di ottenere una visione dettagliata delle scelte curriculari degli studenti e identificare le differenze tra coloro che si laureano in tempo e coloro che si laureano in ritardo. Questa analisi ha come scopo quello di analizzare le scelte fatte dagli studenti durante la loro carriera accademica individuando i fattori che potrebbero portare a concludere gli studi in ritardo. L'analisi evidenzia quindi il percorso svolto dagli studenti, la conformità ai requisiti del curriculum e le tempistiche di laurea. I modelli predittivi sono poi impiegati per chiarire l'impatto di vari fattori sulle tempistiche di laurea. Questi risultati offrono informazioni preziose per le istituzioni accademiche che desiderano implementare meccanismi di supporto per migliorare i tassi di successo degli studenti.

Analisi della carriera universitaria tramite tecniche di Process Mining

MERCATI, CHIARA
2022/2023

Abstract

Process Mining techniques have been applied to analyze the students's academic path in a bachelor's degree program. The implementation of Educational Process Mining (EPM), particularly in the context of the "curriculum mining" allows you to get a detailed view of students' curricular choices and identify the differences between those who manage to graduate on time and those who graduate late. This analysis aims to analyze the choices made by students during their studies, as well as identify factors that could contribute to delays in the conclusion of their degree program. The study reveals trends in compliance with curriculum requirements, exam-taking patterns, and graduation timelines. Predictive models are then employed to elucidate the impact of various factors on graduation timelines. These results offer valuable insights for educational institutions looking to implement support mechanisms to enhance students' success rates.
2022
2023-10-13
Analysis of university career through Process Mining techniques
Tecniche di Process Mining sono state applicate per analizzare il percorso accademico degli studenti in un corso di laurea triennale. L'implementazione dell'Educational Process Mining (EPM), in particolare nel contesto del "curriculum mining" consente di ottenere una visione dettagliata delle scelte curriculari degli studenti e identificare le differenze tra coloro che si laureano in tempo e coloro che si laureano in ritardo. Questa analisi ha come scopo quello di analizzare le scelte fatte dagli studenti durante la loro carriera accademica individuando i fattori che potrebbero portare a concludere gli studi in ritardo. L'analisi evidenzia quindi il percorso svolto dagli studenti, la conformità ai requisiti del curriculum e le tempistiche di laurea. I modelli predittivi sono poi impiegati per chiarire l'impatto di vari fattori sulle tempistiche di laurea. Questi risultati offrono informazioni preziose per le istituzioni accademiche che desiderano implementare meccanismi di supporto per migliorare i tassi di successo degli studenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi.ChiaraMercati.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/14681