Over time, there has been a gradual change in corporate attitudes towards sustainable development, increasing interest in principles such as ethics and social/environmental compliance. The emergence of new demands for accountability and transparency have thus led to the development of disclosure tools that enhance the company's focus on the environment, society and corporate governance (ESG). The demand for greater transparency on the part of companies has been taken up globally through a series of regulations and recommendations over the years. The latest major intervention is the reworking of the 2014/95/EU Non-Financial Reporting Directive (NFRD), which led to the introduction of the concept of double materiality.

Nel corso del tempo, si è assistito a un graduale cambiamento nell'atteggiamento delle imprese nei confronti dello sviluppo sostenibile, accrescendo l’interesse nei confronti di principi quali l’etica e il rispetto socio-ambientale. L’emergere di nuove esigenze di accountability e di trasparenza, hanno portato così allo sviluppo di strumenti di disclosure che valorizzino l’attenzione aziendale nei confronti dell’ambiente, della società e della governance aziendale (ESG). La richiesta di maggiore trasparenza da parte delle imprese è stata accolta a livello globale attraverso una serie di regolamenti e raccomandazioni che si sono succeduti negli anni. Ultimo importante intervento è rappresentato dalla rielaborazione della Direttiva 2014/95/UE sulla Rendicontazione Non-Finanziaria (NFRD), che ha portato all’introduzione del concetto di double materiality.

Sostenibilità e analisi di materialità: il caso delle aziende del settore moda

GRECO, ELEONORA
2022/2023

Abstract

Over time, there has been a gradual change in corporate attitudes towards sustainable development, increasing interest in principles such as ethics and social/environmental compliance. The emergence of new demands for accountability and transparency have thus led to the development of disclosure tools that enhance the company's focus on the environment, society and corporate governance (ESG). The demand for greater transparency on the part of companies has been taken up globally through a series of regulations and recommendations over the years. The latest major intervention is the reworking of the 2014/95/EU Non-Financial Reporting Directive (NFRD), which led to the introduction of the concept of double materiality.
2022
2023-10-14
Sustainability and materiality analysis: the case of fashion companies
Nel corso del tempo, si è assistito a un graduale cambiamento nell'atteggiamento delle imprese nei confronti dello sviluppo sostenibile, accrescendo l’interesse nei confronti di principi quali l’etica e il rispetto socio-ambientale. L’emergere di nuove esigenze di accountability e di trasparenza, hanno portato così allo sviluppo di strumenti di disclosure che valorizzino l’attenzione aziendale nei confronti dell’ambiente, della società e della governance aziendale (ESG). La richiesta di maggiore trasparenza da parte delle imprese è stata accolta a livello globale attraverso una serie di regolamenti e raccomandazioni che si sono succeduti negli anni. Ultimo importante intervento è rappresentato dalla rielaborazione della Direttiva 2014/95/UE sulla Rendicontazione Non-Finanziaria (NFRD), che ha portato all’introduzione del concetto di double materiality.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/14772