Aim: To understand nursing students' perceptions and degree of emotional awareness in stressful situations during internship. Background: The nursing profession involves complex and intense relationships with the emotions of students, colleagues and patients. It is peppered with challenging interpersonal situations that are unavoidable and inescapable. (Foster & McCloughen, 2020) Currently, nursing students are poorly prepared for this emotional labor (Dugu´e, Dosseville, 2018). Design: descriptive qualitative study using group interviews to understand nursing students' emotional experiences during internshipi. This study uses the COREQ 32 checklist for qualitative research reporting. Method: Audiorecorded focus group consisting of seven second-year students of the Nursing CdL of UNIVPM Ancona, a researcher and an observer. Analysis was by general transcription, label card and subjective interpretation by the researcher, nonverbal language card. Results: students demonstrated high observation skills of sensations and emotions, although a fear of fully experiencing the emotional sphere is evident. In addition, the need to have a trusted, understanding and capable figure to follow and protect them during the internship in the operating units emerged. Conclusions: Workshops on self-awareness for students become crucial in the health care setting, where the encounter between different professionals, different generations and patients and family members often disarmed or laden with anger due to their physical situation, but also towards a system that does not always protect citizens professionally and fairly.

Scopo: comprendere le percezioni e il grado di consapevolezza emotiva degli studenti di infermieristica nelle situazioni di stress durante il tirocinio. Premessa: La professione infermieristica comporta rapporti complessi e intensi con le emozioni di studenti, colleghi e pazienti. È costellata di situazioni interpersonali impegnative che sono inevitabili e ineludibili. (Foster & McCloughen, 2020) Attualmente gli studenti di infermieristica sono poco preparati a questo lavoro emotivo (Dugu’e, Dosseville, 2018). Disegno di studio: studio descrittivo qualitativo che utilizza interviste di gruppo per comprendere le esperienze emotive degli studenti di infermieristica durante il tirocinioi. Questo studio utilizza la checklist COREQ 32 per il resoconto della ricerca qualitativa. Metodo: Focus Group audioregistrato composto da sette studenti del secondo anno del CdL di Infermieristica dell'UNIVPM di Ancona, un ricercatore e un osservatore. L'analisi è avvenuta tramite trascrizione generale, scheda etichette e interpretazione soggettiva del ricercatore, scheda linguaggio non verbale. Risultati: gli studenti hanno dimostrato elevate capacità di osservazione delle sensazioni e delle emozioni, anche se si evidenzia una paura di sperimentare a fondo la sfera emotiva. Inoltre è emerso il bisogno di avere una figura fidata, comprensiva e capace che li segua e tuteli durante il tirocinio nelle unità operative. Conclusioni: I laboratori sulla consapevolezza di sè per gli studenti diviene fondamentale nell’ambito sanitario, in cui l’incontro tra diverse figure professionali, generazioni diverse e pazienti e familiari spesso disarmati o carichi di rabbia a causa della propria situazione fisica, ma anche nei confronti di un sistema che non sempre tutela in modo professionale ed equo i cittadini.

Intelligenza Emotiva per gli studenti di Infermieristica: Fototerapia, Role Playing, Focus Group

MELLA, GIANNI
2022/2023

Abstract

Aim: To understand nursing students' perceptions and degree of emotional awareness in stressful situations during internship. Background: The nursing profession involves complex and intense relationships with the emotions of students, colleagues and patients. It is peppered with challenging interpersonal situations that are unavoidable and inescapable. (Foster & McCloughen, 2020) Currently, nursing students are poorly prepared for this emotional labor (Dugu´e, Dosseville, 2018). Design: descriptive qualitative study using group interviews to understand nursing students' emotional experiences during internshipi. This study uses the COREQ 32 checklist for qualitative research reporting. Method: Audiorecorded focus group consisting of seven second-year students of the Nursing CdL of UNIVPM Ancona, a researcher and an observer. Analysis was by general transcription, label card and subjective interpretation by the researcher, nonverbal language card. Results: students demonstrated high observation skills of sensations and emotions, although a fear of fully experiencing the emotional sphere is evident. In addition, the need to have a trusted, understanding and capable figure to follow and protect them during the internship in the operating units emerged. Conclusions: Workshops on self-awareness for students become crucial in the health care setting, where the encounter between different professionals, different generations and patients and family members often disarmed or laden with anger due to their physical situation, but also towards a system that does not always protect citizens professionally and fairly.
2022
2023-10-19
Emotional intelligence for nursing students: Phototherapy, Role Playing, Focus Group
Scopo: comprendere le percezioni e il grado di consapevolezza emotiva degli studenti di infermieristica nelle situazioni di stress durante il tirocinio. Premessa: La professione infermieristica comporta rapporti complessi e intensi con le emozioni di studenti, colleghi e pazienti. È costellata di situazioni interpersonali impegnative che sono inevitabili e ineludibili. (Foster & McCloughen, 2020) Attualmente gli studenti di infermieristica sono poco preparati a questo lavoro emotivo (Dugu’e, Dosseville, 2018). Disegno di studio: studio descrittivo qualitativo che utilizza interviste di gruppo per comprendere le esperienze emotive degli studenti di infermieristica durante il tirocinioi. Questo studio utilizza la checklist COREQ 32 per il resoconto della ricerca qualitativa. Metodo: Focus Group audioregistrato composto da sette studenti del secondo anno del CdL di Infermieristica dell'UNIVPM di Ancona, un ricercatore e un osservatore. L'analisi è avvenuta tramite trascrizione generale, scheda etichette e interpretazione soggettiva del ricercatore, scheda linguaggio non verbale. Risultati: gli studenti hanno dimostrato elevate capacità di osservazione delle sensazioni e delle emozioni, anche se si evidenzia una paura di sperimentare a fondo la sfera emotiva. Inoltre è emerso il bisogno di avere una figura fidata, comprensiva e capace che li segua e tuteli durante il tirocinio nelle unità operative. Conclusioni: I laboratori sulla consapevolezza di sè per gli studenti diviene fondamentale nell’ambito sanitario, in cui l’incontro tra diverse figure professionali, generazioni diverse e pazienti e familiari spesso disarmati o carichi di rabbia a causa della propria situazione fisica, ma anche nei confronti di un sistema che non sempre tutela in modo professionale ed equo i cittadini.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mella Gianni Tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.42 MB
Formato Adobe PDF
3.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/14830