In questo elaborato verrà trattata e descritta una metodologia da applicare per la progettazione di sedili con strutture reticolari al fine di migliorare l’ergonomia, ridurre le vibrazioni, ridurre gli urti e migliorare la ventilazione passiva. Analizzeremo le distribuzioni di pressione del guidatore e vedremo un flusso di operazioni da seguire per la progettazione e la produzione delle strutture adottando le tecniche del design for additive manufacturing. L’obiettivo principale è la creazione di cuscini costituiti da una struttura reticolare variabile in densità e spessore delle travi in funzione della distribuzione di pressione esercitata dal pilota sul sedile. La tesi esplorerà in dettaglio le metodologie e le tecniche coinvolte nella progettazione e produzione dei cuscini, concentrandosi sulla scelta di diverse configurazioni reticolari e materiali. Saranno condotte analisi per valutare l’efficacia delle strutture reticolari, nello specifico verranno eseguite prove di compressione per valutarne il comportamento. L’approccio multidisciplinare adottato in questa ricerca vuole contribuire al settore automobilistico, migliorando la qualità dell’esperienza di guida per i piloti e riducendo gli impatti negativi sul benessere fisico.
Progettazione di un sedile per vetture sportive basato su strutture reticolari variabili realizzate mediante fabbricazione additiva
FORLANO, SIMONE
2022/2023
Abstract
In questo elaborato verrà trattata e descritta una metodologia da applicare per la progettazione di sedili con strutture reticolari al fine di migliorare l’ergonomia, ridurre le vibrazioni, ridurre gli urti e migliorare la ventilazione passiva. Analizzeremo le distribuzioni di pressione del guidatore e vedremo un flusso di operazioni da seguire per la progettazione e la produzione delle strutture adottando le tecniche del design for additive manufacturing. L’obiettivo principale è la creazione di cuscini costituiti da una struttura reticolare variabile in densità e spessore delle travi in funzione della distribuzione di pressione esercitata dal pilota sul sedile. La tesi esplorerà in dettaglio le metodologie e le tecniche coinvolte nella progettazione e produzione dei cuscini, concentrandosi sulla scelta di diverse configurazioni reticolari e materiali. Saranno condotte analisi per valutare l’efficacia delle strutture reticolari, nello specifico verranno eseguite prove di compressione per valutarne il comportamento. L’approccio multidisciplinare adottato in questa ricerca vuole contribuire al settore automobilistico, migliorando la qualità dell’esperienza di guida per i piloti e riducendo gli impatti negativi sul benessere fisico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Simone Forlano - Tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
41.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
41.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/15450