Studente BACCELLI, ALESSANDRO
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Corso di studio INGEGNERIA MECCANICA
Anno Accademico 2020
Data dell'esame finale 2021-07-20
Titolo italiano Progettazione funzionale delle sospensioni di una vettura elettrica di Formula SAE
Titolo inglese Functional design of a Formula SAE electric vehicle's suspension system
Abstract in italiano Il presente elaborato ha l’obiettivo di descrivere un modello semplificato di una vettura elettrica di Formula SAE, volto ad individuare i valori dei parametri dinamici caratterizzanti il sistema sospensivo che permettano di ottenere un determinato comportamento dell’auto. Il comportamento dell’auto desiderato è definito tramite l’impostazione di un tempo obiettivo nella prova di “Skidpad” e il calcolo della decelerazione durante il “Brake Test”, che risulta essere la massima accelerazione che il veicolo subisce durante la competizione. I parametri dinamici in questione sono: la rigidezza delle sospensioni (e come conseguenza il gradiente di rollio), le altezze dei centri di rollio anteriore e posteriore, la posizione longitudinale del centro di massa dell’intero veicolo, la carreggiata, il passo e la campanatura delle ruote. Una volta individuate le grandezze dei parametri in questione, è possibile determinare la posizione dei centri di istantanea rotazione trasversale e longitudinale delle sospensioni, così da avere una base fondamentale per individuare la geometria finale del sistema sospensivo.
Relatore PALPACELLI, MATTEO CLAUDIO
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Tesi Magistrale Alessandro Baccelli.pdf   fino a2023-07-20 File PDF/A della Tesi Magistrale di Laurea in Ingegneria Meccanica di Alessandro Baccelli 4.56 MB Adobe PDF
Frontespizio Firmato Tesi Magistrale Alessandro Baccelli.pdf   fino a2023-07-20 File PDF del frontespizio firmato della Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica di Alessandro Baccelli 86.91 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/167