Il presente elaborato ha l’obiettivo di descrivere un modello semplificato di una vettura elettrica di Formula SAE, volto ad individuare i valori dei parametri dinamici caratterizzanti il sistema sospensivo che permettano di ottenere un determinato comportamento dell’auto. Il comportamento dell’auto desiderato è definito tramite l’impostazione di un tempo obiettivo nella prova di “Skidpad” e il calcolo della decelerazione durante il “Brake Test”, che risulta essere la massima accelerazione che il veicolo subisce durante la competizione. I parametri dinamici in questione sono: la rigidezza delle sospensioni (e come conseguenza il gradiente di rollio), le altezze dei centri di rollio anteriore e posteriore, la posizione longitudinale del centro di massa dell’intero veicolo, la carreggiata, il passo e la campanatura delle ruote. Una volta individuate le grandezze dei parametri in questione, è possibile determinare la posizione dei centri di istantanea rotazione trasversale e longitudinale delle sospensioni, così da avere una base fondamentale per individuare la geometria finale del sistema sospensivo.
Progettazione funzionale delle sospensioni di una vettura elettrica di Formula SAE
BACCELLI, ALESSANDRO
2020/2021
Abstract
Il presente elaborato ha l’obiettivo di descrivere un modello semplificato di una vettura elettrica di Formula SAE, volto ad individuare i valori dei parametri dinamici caratterizzanti il sistema sospensivo che permettano di ottenere un determinato comportamento dell’auto. Il comportamento dell’auto desiderato è definito tramite l’impostazione di un tempo obiettivo nella prova di “Skidpad” e il calcolo della decelerazione durante il “Brake Test”, che risulta essere la massima accelerazione che il veicolo subisce durante la competizione. I parametri dinamici in questione sono: la rigidezza delle sospensioni (e come conseguenza il gradiente di rollio), le altezze dei centri di rollio anteriore e posteriore, la posizione longitudinale del centro di massa dell’intero veicolo, la carreggiata, il passo e la campanatura delle ruote. Una volta individuate le grandezze dei parametri in questione, è possibile determinare la posizione dei centri di istantanea rotazione trasversale e longitudinale delle sospensioni, così da avere una base fondamentale per individuare la geometria finale del sistema sospensivo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/167