This thesis, concerning process reengineering, contains theoretical and empirical insights. Specifically, the first chapter introduces the topic of process reengineering, a method of organizational analysis and redesign that, when implemented, testifies to the ability of public administration to improve organizational efficiency and effectiveness. In the second chapter, a literature review is done by retracing the steps represented by the spread of New Public Management and the concept of corporatization. Innovations may be introduced by new laws or technologies or by the need to provide new services to customers, which justify a reengineering of internal processes. In the third chapter, the concept of process mapping is analyzed, a technique used to then proceed to reorganize workflows and processes. Finally, in the fourth chapter, we proceed with the field analysis. The analysis and empirical investigation of the topics covered in the thesis were made possible by the availability of the Prefecture, whom I thank for their cooperation.

La presente tesi, inerente la reingegnerizzazione dei processi, contiene approfondimenti teorici ed empirici. Nello specifico, nel primo capitolo si introduce il tema della reingegnerizzazione dei processi, un metodo di analisi e ridisegno organizzativo che, se attuato, testimonia la capacità della Pubblica Amministrazione di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione. Nel secondo capitolo, si fa una rassegna della letteratura ripercorrendo i passi rappresentati dalla diffusione del New Public Management e del concetto dell’aziendalizzazione. Le innovazioni possono essere introdotte da nuove leggi o tecnologie o dalla necessità di fornire nuovi servizi ai clienti, che giustificano una reingegnerizzazione dei processi interni. Nel terzo capitolo si analizza il concetto di mappatura dei processi, tecnica utilizzata per poi procedere alla riorganizzazione dei flussi di lavoro e dei processi. Nel quarto capitolo, infine, si procede con l’analisi sul campo. L’analisi e l’indagine empirica degli argomenti trattati nella tesi sono stati possibili grazie alla disponibilità della Prefettura, che ringrazio per la collaborazione.

La reingegnerizzazione dei processi: approfondimenti teorici e evidenze empiriche

BOSCHETTI, AURORA
2022/2023

Abstract

This thesis, concerning process reengineering, contains theoretical and empirical insights. Specifically, the first chapter introduces the topic of process reengineering, a method of organizational analysis and redesign that, when implemented, testifies to the ability of public administration to improve organizational efficiency and effectiveness. In the second chapter, a literature review is done by retracing the steps represented by the spread of New Public Management and the concept of corporatization. Innovations may be introduced by new laws or technologies or by the need to provide new services to customers, which justify a reengineering of internal processes. In the third chapter, the concept of process mapping is analyzed, a technique used to then proceed to reorganize workflows and processes. Finally, in the fourth chapter, we proceed with the field analysis. The analysis and empirical investigation of the topics covered in the thesis were made possible by the availability of the Prefecture, whom I thank for their cooperation.
2022
2024-03-15
Process reengineering: theoretical insights and empirical evidence
La presente tesi, inerente la reingegnerizzazione dei processi, contiene approfondimenti teorici ed empirici. Nello specifico, nel primo capitolo si introduce il tema della reingegnerizzazione dei processi, un metodo di analisi e ridisegno organizzativo che, se attuato, testimonia la capacità della Pubblica Amministrazione di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione. Nel secondo capitolo, si fa una rassegna della letteratura ripercorrendo i passi rappresentati dalla diffusione del New Public Management e del concetto dell’aziendalizzazione. Le innovazioni possono essere introdotte da nuove leggi o tecnologie o dalla necessità di fornire nuovi servizi ai clienti, che giustificano una reingegnerizzazione dei processi interni. Nel terzo capitolo si analizza il concetto di mappatura dei processi, tecnica utilizzata per poi procedere alla riorganizzazione dei flussi di lavoro e dei processi. Nel quarto capitolo, infine, si procede con l’analisi sul campo. L’analisi e l’indagine empirica degli argomenti trattati nella tesi sono stati possibili grazie alla disponibilità della Prefettura, che ringrazio per la collaborazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi AB (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: Documento tesi
Dimensione 592.02 kB
Formato Adobe PDF
592.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/17052