Settore vitivinicolo, internazionalizzazione, enoturismo, sviluppo di un territorio: queste tematiche sono state dibattute analizzate ampliamente nel contesto nazionale e territoriale. Il settore vitivinicolo italiano ha da sempre rappresentato uno dei capisaldi dell’economia nazionale nonché mezzo di rappresentanza del Made in Italy e dei prodotti enogastronomici di qualità della nostra penisola in tutto il mondo. L’internazionalizzazione è una fondamentale modalità con cui l’impresa genera valore, remunera le risorse investite, aumenta il vantaggio competitivo, ma, ciò nonostante, quando si tratta di imprese di minori dimensioni le difficoltà tipiche dell’internazionalizzazione si vanno a sommare ai limiti strutturali tipici delle PMI. Di estrema importanza diventa, pertanto, tutto ciò che può favorire e agevolare l’entrata delle PMI nei mercati esteri, contribuendo a diffondere e aumentare la conoscenza del prodotto, dell’impresa e del suo luogo d’origine: il turismo. L’enoturismo (o turismo del vino) è un’esperienza in cui la degustazione delle produzioni vinicole locali si abbina alla visita dei luoghi e dei territori di produzione, alla conoscenza della cultura, delle tradizioni e della gente che qui vive. Se in passato l’enoturismo era considerato un segmento di nicchia, oggi è divenuto un’attrattiva per un pubblico diversificato, composto da esperti e professionisti, da semplici appassionati e curiosi. Attorno al vino sono nate nuove e più qualificanti esperienze: non solo degustazioni, visite ed eventi, ma attività outdoor tra i vigneti, esperienze di vendemmia turistica, alberghi tematici, solo per citarne alcune. Esperienze che sanno soddisfare una platea di turisti ampia e con esigenze differenti. In Italia l’enoturismo è regolato dalle “Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività enoturistica” e dai relativi decreti attuativi regionali. Che cosa succede nelle Marche? Questo lavoro ha l’ambizione di fotografare la situazione attuale del contesto marchigiano, individuare eventuali proposte, suggerire spunti per successive analisi e stimolare delle riflessioni.

PMI Vitivinicole Marchigiane: enoturismo e internazionalizzazione come volano per lo sviluppo di un territorio.

PALAZZESI, STEFANIA
2023/2024

Abstract

Settore vitivinicolo, internazionalizzazione, enoturismo, sviluppo di un territorio: queste tematiche sono state dibattute analizzate ampliamente nel contesto nazionale e territoriale. Il settore vitivinicolo italiano ha da sempre rappresentato uno dei capisaldi dell’economia nazionale nonché mezzo di rappresentanza del Made in Italy e dei prodotti enogastronomici di qualità della nostra penisola in tutto il mondo. L’internazionalizzazione è una fondamentale modalità con cui l’impresa genera valore, remunera le risorse investite, aumenta il vantaggio competitivo, ma, ciò nonostante, quando si tratta di imprese di minori dimensioni le difficoltà tipiche dell’internazionalizzazione si vanno a sommare ai limiti strutturali tipici delle PMI. Di estrema importanza diventa, pertanto, tutto ciò che può favorire e agevolare l’entrata delle PMI nei mercati esteri, contribuendo a diffondere e aumentare la conoscenza del prodotto, dell’impresa e del suo luogo d’origine: il turismo. L’enoturismo (o turismo del vino) è un’esperienza in cui la degustazione delle produzioni vinicole locali si abbina alla visita dei luoghi e dei territori di produzione, alla conoscenza della cultura, delle tradizioni e della gente che qui vive. Se in passato l’enoturismo era considerato un segmento di nicchia, oggi è divenuto un’attrattiva per un pubblico diversificato, composto da esperti e professionisti, da semplici appassionati e curiosi. Attorno al vino sono nate nuove e più qualificanti esperienze: non solo degustazioni, visite ed eventi, ma attività outdoor tra i vigneti, esperienze di vendemmia turistica, alberghi tematici, solo per citarne alcune. Esperienze che sanno soddisfare una platea di turisti ampia e con esigenze differenti. In Italia l’enoturismo è regolato dalle “Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività enoturistica” e dai relativi decreti attuativi regionali. Che cosa succede nelle Marche? Questo lavoro ha l’ambizione di fotografare la situazione attuale del contesto marchigiano, individuare eventuali proposte, suggerire spunti per successive analisi e stimolare delle riflessioni.
2023
2024-07-13
PMI Vitivinicole Marchigiane: wine tourism and internationalization as drivers of territorial development.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_18062024_stampa.pdf

accesso aperto

Dimensione 8.22 MB
Formato Adobe PDF
8.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/17674