ABSTRACT Introduzione: L'esperienza di tirocinio è riconosciuta come una componente fondamentale dell'apprendimento. Tuttavia, per poter far sì che l'esperienza si trasformi in apprendimento è importante che il tirocinante esplori il proprio percorso di elaborazione dell'esperienza e sia consapevole di come poterla fondere con il sapere teorico, in altre parole abbia la possibilità di riflettere su ciò che viene vissuto. La metodologia tutoriale in grado di far approfondire in modo intenzionale e strutturato gli studenti dopo un'esperienza di tirocinio è il debriefing. L'applicazione del debriefing è prevalentemente collocata negli ambiti dell'educazione, dell'assistenza infermieristica e dopo il tirocinio nell'ambito dell'educazione in campo sanitario. Obiettivo: il progetto vuole presentare e valutare una metodologia di svolgimento di una sessione di debriefing strutturato post tirocinio clinico rivolto agli studenti del corso in infermieristica, Università Politecnica delle Marche, sede di Macerata. Partendo da un’autovalutazione del contratto di apprendimento, il successivo debriefing risulta efficace se i partecipanti comprendono l'importanza di analizzare e sintetizzare i propri processi di pensiero con l'obiettivo di migliorare, riflettere sul processo di apprendimento e formare un gruppo. Risultati: l’autovalutazione del contratto di apprendimento e il debriefing sono aspetti fondamentali nella formazione degli studenti e utili al fine di riflettere sul proprio operato, elaborare strategie operative, sviluppare pensiero critico, confrontarsi sulla performance ed individuare punti di forza ed eventuali aree di miglioramento. Discussione: il debriefing è un efficace strumento di insegnamento, che aiuta ad accrescere confidenza e competenza negli studenti per la loro carriera professionale. I punti di forza del debriefing sono la possibilità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti clinici più rilevanti, di stimolare la comprensione ed il confronto con le idee altrui, la riduzione dell’ansia percepita nelle prestazioni e l’approfondimento delle proprie conoscenze al fine di metterle in pratica. Conclusione: gli studenti percepiscono il debriefing strutturato come un metodo che consente loro di consolidare e sistematizzare le proprie conoscenze, riflettere individualmente e collettivamente sulle attività. Questo momento dedicato ha permesso loro di sentirsi più a proprio agio nel porre domande e stabilire un rapporto più stretto con i colleghi e i tutor, facilitando la comunicazione e migliorando le proprie competenze. Key words: debriefing, nursing students, clinical experience, contract learning.
IL DEBRIEFING: RIELABORAZIONE DI UNA METODOLOGIA DIDATTICA NELLA FORMAZIONE INFERMIERISTICA
DIAMANTI, ALESSIA
2023/2024
Abstract
ABSTRACT Introduzione: L'esperienza di tirocinio è riconosciuta come una componente fondamentale dell'apprendimento. Tuttavia, per poter far sì che l'esperienza si trasformi in apprendimento è importante che il tirocinante esplori il proprio percorso di elaborazione dell'esperienza e sia consapevole di come poterla fondere con il sapere teorico, in altre parole abbia la possibilità di riflettere su ciò che viene vissuto. La metodologia tutoriale in grado di far approfondire in modo intenzionale e strutturato gli studenti dopo un'esperienza di tirocinio è il debriefing. L'applicazione del debriefing è prevalentemente collocata negli ambiti dell'educazione, dell'assistenza infermieristica e dopo il tirocinio nell'ambito dell'educazione in campo sanitario. Obiettivo: il progetto vuole presentare e valutare una metodologia di svolgimento di una sessione di debriefing strutturato post tirocinio clinico rivolto agli studenti del corso in infermieristica, Università Politecnica delle Marche, sede di Macerata. Partendo da un’autovalutazione del contratto di apprendimento, il successivo debriefing risulta efficace se i partecipanti comprendono l'importanza di analizzare e sintetizzare i propri processi di pensiero con l'obiettivo di migliorare, riflettere sul processo di apprendimento e formare un gruppo. Risultati: l’autovalutazione del contratto di apprendimento e il debriefing sono aspetti fondamentali nella formazione degli studenti e utili al fine di riflettere sul proprio operato, elaborare strategie operative, sviluppare pensiero critico, confrontarsi sulla performance ed individuare punti di forza ed eventuali aree di miglioramento. Discussione: il debriefing è un efficace strumento di insegnamento, che aiuta ad accrescere confidenza e competenza negli studenti per la loro carriera professionale. I punti di forza del debriefing sono la possibilità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti clinici più rilevanti, di stimolare la comprensione ed il confronto con le idee altrui, la riduzione dell’ansia percepita nelle prestazioni e l’approfondimento delle proprie conoscenze al fine di metterle in pratica. Conclusione: gli studenti percepiscono il debriefing strutturato come un metodo che consente loro di consolidare e sistematizzare le proprie conoscenze, riflettere individualmente e collettivamente sulle attività. Questo momento dedicato ha permesso loro di sentirsi più a proprio agio nel porre domande e stabilire un rapporto più stretto con i colleghi e i tutor, facilitando la comunicazione e migliorando le proprie competenze. Key words: debriefing, nursing students, clinical experience, contract learning.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/17791