Introduzione: il percorso formativo del Corso di Laurea in Infermieristica, in qualità di corso di formazione abilitante alla professione, prevede il raggiungimento delle competenze professionali attraverso una formazione teorica e pratica. La conoscenza teorica dell’assistenza infermieristica è alla base della pratica per cui la più grande sfida da affrontare è proprio il divario fra esse. È considerato un problema universale. Obiettivo: il progetto vuole cercare le migliori evidenze scientifiche per la riduzione del gap teoria pratica nella formazione dello studente infermiere, prendendo in considerazione il punto di vista dello studente e delle guide di tirocinio al fine di applicare e valutare il modello del precettore in un minuto nella formazione infermieristica, come strumento utile a ridurre questo divario. Risultati: la revisione della letteratura è stata condotta nella banca dati PubMed ed altre riviste scientifiche, seguendo il metodo PRISMA, includendo 23 articoli dal 2018 ad oggi. Dai risultati ottenuti emergono diversi fattori che influiscono sul divario teoria-pratica legati all’ambiente (tirocinio e laboratori didattici), alla collaborazione fra facoltà ed ospedale, nonché legati ai facilitatori dell’educazione ma pochi strumenti per colmarlo. Discussione: l’elaborato mostra che il divario tra teoria e pratica per il Corso di Laurea in Infermieristica è un problema percepito dalla maggior parte degli studenti. Sembra che siano necessarie una forte intenzione e la partecipazione attiva di tutti i beneficiari per colmare il divario tra teoria e pratica. La creazione di un contesto appropriato per infermieri e formatori infermieristici per l'apprendimento reciproco insieme all'uso di un linguaggio pragmatico sotto forma di linee guida cliniche può aiutare a ridurre questo divario. Conclusione: il divario tra teoria e pratica deve essere colmato per una pratica clinica di qualità, perciò i risultati di questo progetto incoraggiano ulteriori ricerche per ottenere una migliore comprensione dell'impatto del divario tra teoria e pratica sugli studenti infermieri. Key word: Gap Theory, Nurse Student, The one-minute preceptor model.
Applicazione del modello del precettore in un minuto nella formazione infermieristica
MENCHI, VANESSA
2023/2024
Abstract
Introduzione: il percorso formativo del Corso di Laurea in Infermieristica, in qualità di corso di formazione abilitante alla professione, prevede il raggiungimento delle competenze professionali attraverso una formazione teorica e pratica. La conoscenza teorica dell’assistenza infermieristica è alla base della pratica per cui la più grande sfida da affrontare è proprio il divario fra esse. È considerato un problema universale. Obiettivo: il progetto vuole cercare le migliori evidenze scientifiche per la riduzione del gap teoria pratica nella formazione dello studente infermiere, prendendo in considerazione il punto di vista dello studente e delle guide di tirocinio al fine di applicare e valutare il modello del precettore in un minuto nella formazione infermieristica, come strumento utile a ridurre questo divario. Risultati: la revisione della letteratura è stata condotta nella banca dati PubMed ed altre riviste scientifiche, seguendo il metodo PRISMA, includendo 23 articoli dal 2018 ad oggi. Dai risultati ottenuti emergono diversi fattori che influiscono sul divario teoria-pratica legati all’ambiente (tirocinio e laboratori didattici), alla collaborazione fra facoltà ed ospedale, nonché legati ai facilitatori dell’educazione ma pochi strumenti per colmarlo. Discussione: l’elaborato mostra che il divario tra teoria e pratica per il Corso di Laurea in Infermieristica è un problema percepito dalla maggior parte degli studenti. Sembra che siano necessarie una forte intenzione e la partecipazione attiva di tutti i beneficiari per colmare il divario tra teoria e pratica. La creazione di un contesto appropriato per infermieri e formatori infermieristici per l'apprendimento reciproco insieme all'uso di un linguaggio pragmatico sotto forma di linee guida cliniche può aiutare a ridurre questo divario. Conclusione: il divario tra teoria e pratica deve essere colmato per una pratica clinica di qualità, perciò i risultati di questo progetto incoraggiano ulteriori ricerche per ottenere una migliore comprensione dell'impatto del divario tra teoria e pratica sugli studenti infermieri. Key word: Gap Theory, Nurse Student, The one-minute preceptor model.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DOCUMENTO DI TESI.pdf
embargo fino al 19/01/2026
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/17800