Abstract Obiettivo: elaborare la Job Description dell’infermiere di area medica definendo le competenze specifiche dell’infermiere competente e dell’infermiere esperto. Metodi: la popolazione di riferimento è rappresentata dagli infermieri con esperienza lavorativa almeno triennale nell’area medica e dai rispettivi Coordinatori. È stato utilizzato come modello teorico di riferimento quello dei livelli di competenza individuato da Patricia Benner; per l’individuazione delle competenze specifiche di ciascuna categoria sono state prese in esame le nursing clinical competence dei Quaderni dell’Italian Journal of Medicine, oltre al modello di attività e competenze ISFOL. Sono state organizzate delle riunioni con i coordinatori infermieristici delle UU.OO dell’area medica. Attraverso tali strumenti è stato costruito un documento che delinea le competenze specifiche delle due categorie ed è stato sottoposto agli infermieri per avere un loro parere. È stato stabilito come criterio di modifica delle competenze individuate, che fossero ritenute non essenziali da almeno 3 valutatori. Risultati: sono stati raccolti 17 questionari. La maggior parte delle competenze descritte sono risultate essere riconosciute essenziali/utili dai soggetti valutatori. Gli infermieri riconoscono diversi livelli di competenza. Conclusioni: La Job Description è uno strumento utile per mappare le competenze specifiche degli infermieri, per raggiungere uno standard di qualità assistenziale e potrebbe essere utilizzato anche nel percorso di inserimento dell’infermiere neoassunto Parole chiave: Job Description, competenze infermieristiche, area medica, infermiere, livelli di competenza.
Dall'analisi delle competenze infermieristiche alla Job Description dell'infermiere di area medica: uno studio qualitativo.
RIPARI, ILARIA
2023/2024
Abstract
Abstract Obiettivo: elaborare la Job Description dell’infermiere di area medica definendo le competenze specifiche dell’infermiere competente e dell’infermiere esperto. Metodi: la popolazione di riferimento è rappresentata dagli infermieri con esperienza lavorativa almeno triennale nell’area medica e dai rispettivi Coordinatori. È stato utilizzato come modello teorico di riferimento quello dei livelli di competenza individuato da Patricia Benner; per l’individuazione delle competenze specifiche di ciascuna categoria sono state prese in esame le nursing clinical competence dei Quaderni dell’Italian Journal of Medicine, oltre al modello di attività e competenze ISFOL. Sono state organizzate delle riunioni con i coordinatori infermieristici delle UU.OO dell’area medica. Attraverso tali strumenti è stato costruito un documento che delinea le competenze specifiche delle due categorie ed è stato sottoposto agli infermieri per avere un loro parere. È stato stabilito come criterio di modifica delle competenze individuate, che fossero ritenute non essenziali da almeno 3 valutatori. Risultati: sono stati raccolti 17 questionari. La maggior parte delle competenze descritte sono risultate essere riconosciute essenziali/utili dai soggetti valutatori. Gli infermieri riconoscono diversi livelli di competenza. Conclusioni: La Job Description è uno strumento utile per mappare le competenze specifiche degli infermieri, per raggiungere uno standard di qualità assistenziale e potrebbe essere utilizzato anche nel percorso di inserimento dell’infermiere neoassunto Parole chiave: Job Description, competenze infermieristiche, area medica, infermiere, livelli di competenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi finita_pdfA.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/17809