ABSTRACT Introduzione La carenza di infermieri sta causando instabilità e crisi nei sistemi sanitari. L’OMS ha rafforzato l’importanza di reclutare e trattenere nuovi studenti. Gli autori di vari studi raccomandano la necessità di identificare e comprendere le ragioni per conseguire una laurea in infermieristica. L'abbandono nei primi 2 anni del corso di laurea in infermieristica comporta una perdita di investimenti ed è un problema particolare sia per gli studenti che per gli insegnanti. Obiettivo Questo studio vuole indagare le tematiche della Motivazione ed Abbandono al Corso di laurea in Infermieristica. Individuare strumenti per definire tra gli iscritti del primo anno quali siano i fattori motivanti che influenzino la loro scelta; analizzare una possibile correlazione con il tasso di abbandono prendendo in esame ex studenti che hanno effettuato la rinuncia degli studi. Materiali e metodi L’ambito dell’indagine è avvenuto presso il corso di laurea in infermieristica, Polo didattico di Macerata della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche anno 2023/2024. Per indagare la motivazione, ai 75 studenti iscritti al primo anno nel mese di ottobre 2023 è stato proposto di rispondere ad un questionario psicometrico validato “MNSS”, mentre per la tematica dell’abbandono sono stati contatti 26 ex-studenti che avevano fatto la rinuncia allo studio nell’anno 2022/2023 attraverso indagine telefonica. Per comprendere se le aspettative del I° tirocinio erano state soddisfatte è stato eseguito un questionario validato a 48 studenti prima dell’inizio del loro secondo tirocinio, maggio 2024, mentre per il fallimento accademico è stata posta una domanda a 6 studenti in procinto di abbandonare. Di seguito si è proceduto all’analisi di tutte le risposte. Conclusioni Il presente studio ha messo in evidenza che la maggior parte degli studenti mostrano una forte spinta motivazionale intrinseca legata all’auto-compiacimento nell’aiutare l’altro mentre per quanto riguarda la motivazione esterna ha messo in evidenza che tale corso di Laurea ha come oggetto quello di avere una futura e buona attività lavorativa appena terminati gli studi. Per il tasso di abbandono, gli studenti che hanno effettuato la rinuncia agli studi, lo hanno fatto perché avevano scelto il CdL in infermieristica come seconda scelta e per il contesto socio economico lavorativo. Parole chiavi utilizzate: nursing; student; motivating; reasons; nurse; leave; dropout.

ASPETTI MOTIVAZIONALI E DI ABBANDONO DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

STIPA, ELVIRA
2023/2024

Abstract

ABSTRACT Introduzione La carenza di infermieri sta causando instabilità e crisi nei sistemi sanitari. L’OMS ha rafforzato l’importanza di reclutare e trattenere nuovi studenti. Gli autori di vari studi raccomandano la necessità di identificare e comprendere le ragioni per conseguire una laurea in infermieristica. L'abbandono nei primi 2 anni del corso di laurea in infermieristica comporta una perdita di investimenti ed è un problema particolare sia per gli studenti che per gli insegnanti. Obiettivo Questo studio vuole indagare le tematiche della Motivazione ed Abbandono al Corso di laurea in Infermieristica. Individuare strumenti per definire tra gli iscritti del primo anno quali siano i fattori motivanti che influenzino la loro scelta; analizzare una possibile correlazione con il tasso di abbandono prendendo in esame ex studenti che hanno effettuato la rinuncia degli studi. Materiali e metodi L’ambito dell’indagine è avvenuto presso il corso di laurea in infermieristica, Polo didattico di Macerata della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche anno 2023/2024. Per indagare la motivazione, ai 75 studenti iscritti al primo anno nel mese di ottobre 2023 è stato proposto di rispondere ad un questionario psicometrico validato “MNSS”, mentre per la tematica dell’abbandono sono stati contatti 26 ex-studenti che avevano fatto la rinuncia allo studio nell’anno 2022/2023 attraverso indagine telefonica. Per comprendere se le aspettative del I° tirocinio erano state soddisfatte è stato eseguito un questionario validato a 48 studenti prima dell’inizio del loro secondo tirocinio, maggio 2024, mentre per il fallimento accademico è stata posta una domanda a 6 studenti in procinto di abbandonare. Di seguito si è proceduto all’analisi di tutte le risposte. Conclusioni Il presente studio ha messo in evidenza che la maggior parte degli studenti mostrano una forte spinta motivazionale intrinseca legata all’auto-compiacimento nell’aiutare l’altro mentre per quanto riguarda la motivazione esterna ha messo in evidenza che tale corso di Laurea ha come oggetto quello di avere una futura e buona attività lavorativa appena terminati gli studi. Per il tasso di abbandono, gli studenti che hanno effettuato la rinuncia agli studi, lo hanno fatto perché avevano scelto il CdL in infermieristica come seconda scelta e per il contesto socio economico lavorativo. Parole chiavi utilizzate: nursing; student; motivating; reasons; nurse; leave; dropout.
2023
2024-07-18
MOTIVATIONAL AND DROPOUT ASPECTS OF THE NURSING DEGREE COURSE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi-Motivazione Abbandono_pdfA.pdf

embargo fino al 19/01/2026

Descrizione: tesi pdf/a
Dimensione 399.83 kB
Formato Adobe PDF
399.83 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/17814