In questo elaborato si è analizzato l’aspetto legato all’importanza della creazione di contenuti digitali come metodo per la valorizzazione del patrimonio archeologico. La scelta di questo argomento è stata dettata dalle opportunità e dai vantaggi che questo tipo di applicazioni offrono in termini di preservazione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio stesso. In particolare, sono state analizzate e descritte le procedure di creazione di un Tour Virtuale partendo dalla fase di acquisizione dati e la strumentazione adottata, fino ad arrivare alle fasi di elaborazione e produzione mediante software dedicati. È stato scelto come soggetto il sito di Umm ar Rasas, in Giordania, che pur essendo patrimonio dell’Unesco dal 2004 risulta essere ancora sconosciuto a molti, quindi ben si presta a questo tipo di progetti che ne potrebbero assolutamente incrementare la visibilità e l’interesse da parte di potenziali visitatori, studiosi o ricercatori. Il risultato finale di questo lavoro è quindi costituito da un Tour Virtuale che conterrà al suo interno le due tipologie di dati elaborati, ovvero foto panoramiche a 360° scattate in aree interne al sito e modelli 3D relativi a elementi architettonici di spicco del sito stesso, e potrà essere facilmente condivisibile all’interno di siti web dando così la possibilità a chiunque di conoscerne il patrimonio archeologico.
“DAL RILIEVO ALLE NUOVE METODOLOGIE DI VALORIZZAZIONE DELL’ARCHEOLOGIA: REALIZZAZIONE DI UN TOUR VIRTUALE DEL SITO DI UMM AR RASAS, IN GIORDANIA”
IANNACE, DANTE
2019/2020
Abstract
In questo elaborato si è analizzato l’aspetto legato all’importanza della creazione di contenuti digitali come metodo per la valorizzazione del patrimonio archeologico. La scelta di questo argomento è stata dettata dalle opportunità e dai vantaggi che questo tipo di applicazioni offrono in termini di preservazione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio stesso. In particolare, sono state analizzate e descritte le procedure di creazione di un Tour Virtuale partendo dalla fase di acquisizione dati e la strumentazione adottata, fino ad arrivare alle fasi di elaborazione e produzione mediante software dedicati. È stato scelto come soggetto il sito di Umm ar Rasas, in Giordania, che pur essendo patrimonio dell’Unesco dal 2004 risulta essere ancora sconosciuto a molti, quindi ben si presta a questo tipo di progetti che ne potrebbero assolutamente incrementare la visibilità e l’interesse da parte di potenziali visitatori, studiosi o ricercatori. Il risultato finale di questo lavoro è quindi costituito da un Tour Virtuale che conterrà al suo interno le due tipologie di dati elaborati, ovvero foto panoramiche a 360° scattate in aree interne al sito e modelli 3D relativi a elementi architettonici di spicco del sito stesso, e potrà essere facilmente condivisibile all’interno di siti web dando così la possibilità a chiunque di conoscerne il patrimonio archeologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI IANNACE DANTE I.pdf
Open Access dal 31/05/2024
Dimensione
6 MB
Formato
Adobe PDF
|
6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/1826