Il contenuto della tesi consiste in un’analisi approfondita dei percorsi accademici di circa 700 studenti del corso di Ingegneria Informatica e dell’Automazione di un’università italiana, attraverso l’utilizzo di tecniche ddi Educational Process Mining e tecniche di machine learning quali la clusterizzazione (K-Means in particolare) con l’obiettivo di identificare dei pattern comportamentali all’interno dei vari percosi accademici degli studenti. Questi sono stati divisi sulla base delle performance accademiche calcolate in termini di tempo impiegato per laurea, in modo tale da poter identificare quelli più efficienti e quelli meno efficienti, per poter individuare ed intervenire nel modo migliore possibile aiutando questi studenti nel loro percorso accademico.

USO DI TECNICHE DI EDUCATIONAL PROCESS MINING PER L’IDENTIFICAZIONE DI PATTERN NELLA CARRIERA DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI.

VIGANÒ, GIANMARCO
2023/2024

Abstract

Il contenuto della tesi consiste in un’analisi approfondita dei percorsi accademici di circa 700 studenti del corso di Ingegneria Informatica e dell’Automazione di un’università italiana, attraverso l’utilizzo di tecniche ddi Educational Process Mining e tecniche di machine learning quali la clusterizzazione (K-Means in particolare) con l’obiettivo di identificare dei pattern comportamentali all’interno dei vari percosi accademici degli studenti. Questi sono stati divisi sulla base delle performance accademiche calcolate in termini di tempo impiegato per laurea, in modo tale da poter identificare quelli più efficienti e quelli meno efficienti, per poter individuare ed intervenire nel modo migliore possibile aiutando questi studenti nel loro percorso accademico.
2023
2024-10-11
Using Educational Process Mining Techniques to Identify Patterns in University Students' Careers.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI VIGANO'.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/18649