Questa tesi esplora l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nel digital marketing, con particolare attenzione al content marketing. L'obiettivo è valutare l'efficacia dell'AI generativa nel creare contenuti digitali e il suo potenziale impatto sui professionisti del marketing. La prima parte del lavoro introduce il concetto di content marketing, la sua evoluzione e il suo ruolo cruciale nelle moderne strategie di marketing. Successivamente, viene analizzata l'AI generativa, le sue applicazioni nel marketing e i suoi benefici e limiti. Nella parte sperimentale, sono stati condotti due esperimenti: il primo ha testato l'efficacia dell'AI nella creazione di contenuti ottimizzati SEO nel contesto di un blog, mentre il secondo ha valutato l'impatto dell'AI nella creazione di newsletter. I risultati mostrano che l'intelligenza artificiale si è rivelata molto efficace nelle attività tecniche e ripetitive, come l'ottimizzazione SEO e la creazione di titoli accattivanti, ma il contributo umano rimane cruciale per l'empatia e la connessione emotiva necessarie a mantenere alto il livello di coinvolgimento del pubblico. Complessivamente si può affermare che l'AI può migliorare efficacia dei processi di content creation, senza tuttavia sostituire completamente l'input umano, ma piuttosto amplificandone le capacità. La sfida per le imprese darà dunque trovare il giusto equilibrio tra automazione e contributo umano.
Intelligenza artificiale e creazione di contenuti digitali: un'analisi sperimentale delle performance
PETROLINI, LUCREZIA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nel digital marketing, con particolare attenzione al content marketing. L'obiettivo è valutare l'efficacia dell'AI generativa nel creare contenuti digitali e il suo potenziale impatto sui professionisti del marketing. La prima parte del lavoro introduce il concetto di content marketing, la sua evoluzione e il suo ruolo cruciale nelle moderne strategie di marketing. Successivamente, viene analizzata l'AI generativa, le sue applicazioni nel marketing e i suoi benefici e limiti. Nella parte sperimentale, sono stati condotti due esperimenti: il primo ha testato l'efficacia dell'AI nella creazione di contenuti ottimizzati SEO nel contesto di un blog, mentre il secondo ha valutato l'impatto dell'AI nella creazione di newsletter. I risultati mostrano che l'intelligenza artificiale si è rivelata molto efficace nelle attività tecniche e ripetitive, come l'ottimizzazione SEO e la creazione di titoli accattivanti, ma il contributo umano rimane cruciale per l'empatia e la connessione emotiva necessarie a mantenere alto il livello di coinvolgimento del pubblico. Complessivamente si può affermare che l'AI può migliorare efficacia dei processi di content creation, senza tuttavia sostituire completamente l'input umano, ma piuttosto amplificandone le capacità. La sfida per le imprese darà dunque trovare il giusto equilibrio tra automazione e contributo umano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/18775