Introduzione Il professionista sanitario con Incarico di Funzione Organizzativa costituisce una figura manageriale rilevante nelle attuali organizzazioni sanitarie, caratterizzate da scenari complessi, incerti e mutevoli. Come dimostrano diverse revisioni presenti in letteratura, la leadership dell’Incarico di Funzione Organizzativa incide significativamente sul clima organizzativo e sugli outcomes assistenziali. Background L’Area Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche promuove il potenziamento delle competenze di leadership dei Professionisti con Incarico di Funzione Organizzativa con un percorso di accompagnamento che prevede l’autovalutazione delle stesse. Gli step operativi propedeutici all’indagine sono stati: revisione della letteratura incentrata sugli strumenti di valutazione di leadership; creazione e validazione di uno strumento di raccolta dati per l’indagine Aziendale. Obiettivo Indagare mediante autovalutazione le competenze di leadership degli Incarichi di Funzione Organizzativa dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria delle Marche. Materiali e Metodi Per rispondere all’obiettivo di Tesi è stato condotto uno studio osservazionale descrittivo: Lo strumento di raccolta dati, creato ad hoc e validato, è stato somministrato individualmente e in forma cartacea agli Incarichi di Funzione Organizzativa dell’AOU delle Marche inclusi nello studio nel periodo 8 luglio – 8 agosto 2024 e raccolto in scatola chiusa per garantire l’anonimato. I dati sono stati inseriti in un database appositamente predisposto, elaborati con statistica descrittiva; infine, sono stati trattati e presentati in forma aggregata mediante grafici e tabelle. I dati sono raccolti in forma anonima, trattati, mediante supporti cartacei ed informatici appositamente creati, secondo la normativa in vigore, in modo da garantire confidenzialità dei partecipanti, e utilizzati al solo scopo dichiarato nello studio. Risultati Tutti gli Incarichi coinvolti hanno partecipato all’indagine (Response Rate=100%). Il campione è composto prevalentemente da professionisti afferenti all'Area Infermieristica e Ostetrica (80%), con esperienza media come Incarico di 7 anni (DS 8,3), e anzianità media di servizio di 23 anni (DS 9,3). Risposte positive (>95%) si osservano negli items che riguardano la condivisione di regole nel contesto interno, l’agire secondo etica e il mantenimento del focus sul raggiungimento degli obiettivi. Risultano più critiche (risposte positive <75%) competenze sullo sviluppo di progettualità innovative e atteggiamenti come essere un modello di ispirazione professionale. Per le Professioni Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche e per le Professioni Tecniche, l'area con i punteggi più elevati è quella della “Visione condivisa e coinvolgimento”. Per le Professioni Sanitarie della Riabilitazione, invece, l'area che ha ottenuto il punteggio più alto è “Relazioni e partecipazione”. Per tutte le Professioni coinvolte, l’area che ha registrato il punteggio più basso è “Sfida al cambiamento e sviluppo”. Discussione I professionisti con Incarico di Funzione Organizzativa nell'Azienda Ospedaliero - Universitaria delle Marche afferiscono a generazioni diverse aventi background, formazione e percorsi esperienziali differenti. Dall'autovalutazione emergono aree in cui è necessario un supporto prioritario allo sviluppo di competenze di leadership. Conclusioni Il progetto ha permesso di identificare uno strumento utile all'autovalutazione di competenze e atteggiamenti di leadership e supportare l’avvio un percorso strutturato di sviluppo delle stesse da parte dell’Area Professioni Sanitarie.
Autovalutazione delle competenze di Leadership dell’Incarico di Funzione Organizzativa: studio osservazionale descrittivo nell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche
METTA, SERENA
2023/2024
Abstract
Introduzione Il professionista sanitario con Incarico di Funzione Organizzativa costituisce una figura manageriale rilevante nelle attuali organizzazioni sanitarie, caratterizzate da scenari complessi, incerti e mutevoli. Come dimostrano diverse revisioni presenti in letteratura, la leadership dell’Incarico di Funzione Organizzativa incide significativamente sul clima organizzativo e sugli outcomes assistenziali. Background L’Area Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche promuove il potenziamento delle competenze di leadership dei Professionisti con Incarico di Funzione Organizzativa con un percorso di accompagnamento che prevede l’autovalutazione delle stesse. Gli step operativi propedeutici all’indagine sono stati: revisione della letteratura incentrata sugli strumenti di valutazione di leadership; creazione e validazione di uno strumento di raccolta dati per l’indagine Aziendale. Obiettivo Indagare mediante autovalutazione le competenze di leadership degli Incarichi di Funzione Organizzativa dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria delle Marche. Materiali e Metodi Per rispondere all’obiettivo di Tesi è stato condotto uno studio osservazionale descrittivo: Lo strumento di raccolta dati, creato ad hoc e validato, è stato somministrato individualmente e in forma cartacea agli Incarichi di Funzione Organizzativa dell’AOU delle Marche inclusi nello studio nel periodo 8 luglio – 8 agosto 2024 e raccolto in scatola chiusa per garantire l’anonimato. I dati sono stati inseriti in un database appositamente predisposto, elaborati con statistica descrittiva; infine, sono stati trattati e presentati in forma aggregata mediante grafici e tabelle. I dati sono raccolti in forma anonima, trattati, mediante supporti cartacei ed informatici appositamente creati, secondo la normativa in vigore, in modo da garantire confidenzialità dei partecipanti, e utilizzati al solo scopo dichiarato nello studio. Risultati Tutti gli Incarichi coinvolti hanno partecipato all’indagine (Response Rate=100%). Il campione è composto prevalentemente da professionisti afferenti all'Area Infermieristica e Ostetrica (80%), con esperienza media come Incarico di 7 anni (DS 8,3), e anzianità media di servizio di 23 anni (DS 9,3). Risposte positive (>95%) si osservano negli items che riguardano la condivisione di regole nel contesto interno, l’agire secondo etica e il mantenimento del focus sul raggiungimento degli obiettivi. Risultano più critiche (risposte positive <75%) competenze sullo sviluppo di progettualità innovative e atteggiamenti come essere un modello di ispirazione professionale. Per le Professioni Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche e per le Professioni Tecniche, l'area con i punteggi più elevati è quella della “Visione condivisa e coinvolgimento”. Per le Professioni Sanitarie della Riabilitazione, invece, l'area che ha ottenuto il punteggio più alto è “Relazioni e partecipazione”. Per tutte le Professioni coinvolte, l’area che ha registrato il punteggio più basso è “Sfida al cambiamento e sviluppo”. Discussione I professionisti con Incarico di Funzione Organizzativa nell'Azienda Ospedaliero - Universitaria delle Marche afferiscono a generazioni diverse aventi background, formazione e percorsi esperienziali differenti. Dall'autovalutazione emergono aree in cui è necessario un supporto prioritario allo sviluppo di competenze di leadership. Conclusioni Il progetto ha permesso di identificare uno strumento utile all'autovalutazione di competenze e atteggiamenti di leadership e supportare l’avvio un percorso strutturato di sviluppo delle stesse da parte dell’Area Professioni Sanitarie.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/18892