La tesi analizza la formabilità delle lamiere in lega di alluminio AA 5182-T0 mediante il bulge test idraulico, combinando prove sperimentali e simulazioni numeriche agli elementi finiti (FEM). L’obiettivo è caratterizzare il comportamento plastico del materiale in condizioni di tensione bilanciata equiassiale e validare un modello numerico per simulazioni future. La parte sperimentale prevede l’esecuzione del bulge test, con un setup che include il monitoraggio della deformazione tramite tecniche di correlazione digitale delle immagini (DIC) e l’elaborazione dei dati tramite MATLAB. Le prove hanno consentito di ottenere curve pressione-deformazione e mappe tridimensionali di spostamenti e deformazioni, sebbene la limitata entità delle deformazioni raggiunte abbia rappresentato una criticità per una caratterizzazione completa del materiale. Nella parte numerica, è stato sviluppato un modello FEM con Abaqus, utilizzando la modalità dinamica esplicita per simulare il comportamento del bulge test. Il modello considera proprietà del materiale, anisotropia e condizioni al contorno, concentrandosi su un quarto di simmetria per ottimizzare i tempi di calcolo. I risultati numerici sono stati confrontati con i dati sperimentali, mostrando una buona corrispondenza, pur evidenziando la necessità di ulteriori miglioramenti.
Studio numerico e sperimentale di un bulge test circolare su leghe di alluminio
MONTI, MARCO
2023/2024
Abstract
La tesi analizza la formabilità delle lamiere in lega di alluminio AA 5182-T0 mediante il bulge test idraulico, combinando prove sperimentali e simulazioni numeriche agli elementi finiti (FEM). L’obiettivo è caratterizzare il comportamento plastico del materiale in condizioni di tensione bilanciata equiassiale e validare un modello numerico per simulazioni future. La parte sperimentale prevede l’esecuzione del bulge test, con un setup che include il monitoraggio della deformazione tramite tecniche di correlazione digitale delle immagini (DIC) e l’elaborazione dei dati tramite MATLAB. Le prove hanno consentito di ottenere curve pressione-deformazione e mappe tridimensionali di spostamenti e deformazioni, sebbene la limitata entità delle deformazioni raggiunte abbia rappresentato una criticità per una caratterizzazione completa del materiale. Nella parte numerica, è stato sviluppato un modello FEM con Abaqus, utilizzando la modalità dinamica esplicita per simulare il comportamento del bulge test. Il modello considera proprietà del materiale, anisotropia e condizioni al contorno, concentrandosi su un quarto di simmetria per ottimizzare i tempi di calcolo. I risultati numerici sono stati confrontati con i dati sperimentali, mostrando una buona corrispondenza, pur evidenziando la necessità di ulteriori miglioramenti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/20379