Digital transformation is reshaping the marketing landscape, profoundly impacting corporate strategies and consumer behavior. This thesis analyzes the impact of digital technologies on the relationships between businesses and customers. Specifically, it examines the new metrics derived from emerging technologies, the digital customer journey, and the adoption of effective business intelligence tools. Through a theoretical and empirical approach, the study explores the corporate shift toward omnichannel strategies and the use of generative dashboards powered by artificial intelligence, with a focus on the case study of Frolla Microbiscottificio, a small company from the Marche region active on social media and online channels in general. The findings highlight how the integration of data and digital technologies can enhance business performance, providing new opportunities to address the challenges of the contemporary market.

La trasformazione digitale sta rivoluzionando il panorama del marketing, influenzando le strategie aziendali e il comportamento dei consumatori. La presente tesi analizza l'impatto del digitale sulle relazioni tra aziende e clienti. In particolare, si analizzano le nuove metriche derivanti dalle nuove tecnologie, il customer journey digitale e l'adozione di efficaci strumenti di business intelligence. Attraverso un approccio di tipo teorico ed empirico, il lavoro esplora l'evoluzione aziendale verso le strategie omnicanale e l'utilizzo di dashboard generativi basati sull'intelligenza artificiale, con un approfondimento sul caso studio di Frolla Microbiscottificio, piccola realtà marchigiana attiva nei social network e nei canali on line in generale. I risultati evidenziano come l'integrazione dei dati e delle tecnologie digitali possa migliorare le performance aziendali, offrendo nuove opportunità per affrontare le sfide del mercato contemporaneo.

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING DIGITALE MULTICANALE E LE NUOVE METRICHE: IL CASO STUDIO MICROBISCOTTIFICIO FROLLA

CURINA, GIULIA
2023/2024

Abstract

Digital transformation is reshaping the marketing landscape, profoundly impacting corporate strategies and consumer behavior. This thesis analyzes the impact of digital technologies on the relationships between businesses and customers. Specifically, it examines the new metrics derived from emerging technologies, the digital customer journey, and the adoption of effective business intelligence tools. Through a theoretical and empirical approach, the study explores the corporate shift toward omnichannel strategies and the use of generative dashboards powered by artificial intelligence, with a focus on the case study of Frolla Microbiscottificio, a small company from the Marche region active on social media and online channels in general. The findings highlight how the integration of data and digital technologies can enhance business performance, providing new opportunities to address the challenges of the contemporary market.
2023
2025-02-08
THE EVOLUTION OF MULTICHANNEL DIGITAL MARKETING AND NEW METRICS: THE CASE STUDY OF MICROBISCOTTIFICIO FROLLA
La trasformazione digitale sta rivoluzionando il panorama del marketing, influenzando le strategie aziendali e il comportamento dei consumatori. La presente tesi analizza l'impatto del digitale sulle relazioni tra aziende e clienti. In particolare, si analizzano le nuove metriche derivanti dalle nuove tecnologie, il customer journey digitale e l'adozione di efficaci strumenti di business intelligence. Attraverso un approccio di tipo teorico ed empirico, il lavoro esplora l'evoluzione aziendale verso le strategie omnicanale e l'utilizzo di dashboard generativi basati sull'intelligenza artificiale, con un approfondimento sul caso studio di Frolla Microbiscottificio, piccola realtà marchigiana attiva nei social network e nei canali on line in generale. I risultati evidenziano come l'integrazione dei dati e delle tecnologie digitali possa migliorare le performance aziendali, offrendo nuove opportunità per affrontare le sfide del mercato contemporaneo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE CURINA GIULIA .pdf

embargo fino al 12/08/2026

Descrizione: Tesi sperimentale sulla trasformazione digitale, i collegati cambiamenti, le implicazioni per il marketing digitale, le nuove metriche ed un caso studio specifico analizzato con il software Microsoft POWER BI
Dimensione 3.94 MB
Formato Adobe PDF
3.94 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/20568