L’ictus rappresenta una delle principali sfide sanitarie globali, richiedendo un approccio assistenziale integrato e multidisciplinare. La complessità della gestione del paziente affetto da ictus implica una collaborazione strutturata tra diverse figure sanitarie, e l’educazione interprofessionale (IPE) si propone come modello formativo essenziale per favorire tale collaborazione. A partire da una revisione sistematica della letteratura sull’IPE applicata alla stroke care, è stato ideato, organizzato e realizzato un seminario multidisciplinare presso l’Università Politecnica delle Marche, rivolto a studenti di differenti corsi di laurea in area sanitaria. Il seminario ha coinvolto professionisti esperti in medicina, infermieristica, fisioterapia, logopedia, dietistica e radiologia, affrontando il percorso del paziente con ictus dalla diagnosi alla riabilitazione. Lo studio ha adottato un disegno osservazionale before-after, con somministrazione di un test a risposta multipla pre e post evento e di un questionario di gradimento. L’analisi statistica (ANOVA a due vie con misure ripetute) ha mostrato un incremento significativo delle conoscenze teoriche (p < 0.0001), senza differenze rilevanti tra le professioni. Il gradimento è risultato elevato in tutte le dimensioni esplorate, in particolare per la qualità dei contenuti, l’utilità pratica e la promozione della collaborazione interprofessionale. I risultati confermano l’efficacia del seminario come strumento formativo capace di migliorare l’apprendimento e la consapevolezza del lavoro in équipe. L’iniziativa ha anche rappresentato un’opportunità di crescita personale e professionale, a partire dalla progettazione fino alla partecipazione come relatore. Si auspica che simili percorsi vengano integrati stabilmente nei curricula universitari, promuovendo un approccio educativo fondato sulla collaborazione e centrato sul paziente. Parole chiave: educazione interprofessionale, ictus, formazione sanitaria, multidisciplinarietà, lavoro in équipe.
EDUCAZIONE INTERPROFESSIONALE NELL’ICTUS: INDIVIDUAZIONE E VALIDAZIONE DI UN PERCORSO FORMATIVO DIDATTICO
FIORELLA, DAVIDE PIO
2024/2025
Abstract
L’ictus rappresenta una delle principali sfide sanitarie globali, richiedendo un approccio assistenziale integrato e multidisciplinare. La complessità della gestione del paziente affetto da ictus implica una collaborazione strutturata tra diverse figure sanitarie, e l’educazione interprofessionale (IPE) si propone come modello formativo essenziale per favorire tale collaborazione. A partire da una revisione sistematica della letteratura sull’IPE applicata alla stroke care, è stato ideato, organizzato e realizzato un seminario multidisciplinare presso l’Università Politecnica delle Marche, rivolto a studenti di differenti corsi di laurea in area sanitaria. Il seminario ha coinvolto professionisti esperti in medicina, infermieristica, fisioterapia, logopedia, dietistica e radiologia, affrontando il percorso del paziente con ictus dalla diagnosi alla riabilitazione. Lo studio ha adottato un disegno osservazionale before-after, con somministrazione di un test a risposta multipla pre e post evento e di un questionario di gradimento. L’analisi statistica (ANOVA a due vie con misure ripetute) ha mostrato un incremento significativo delle conoscenze teoriche (p < 0.0001), senza differenze rilevanti tra le professioni. Il gradimento è risultato elevato in tutte le dimensioni esplorate, in particolare per la qualità dei contenuti, l’utilità pratica e la promozione della collaborazione interprofessionale. I risultati confermano l’efficacia del seminario come strumento formativo capace di migliorare l’apprendimento e la consapevolezza del lavoro in équipe. L’iniziativa ha anche rappresentato un’opportunità di crescita personale e professionale, a partire dalla progettazione fino alla partecipazione come relatore. Si auspica che simili percorsi vengano integrati stabilmente nei curricula universitari, promuovendo un approccio educativo fondato sulla collaborazione e centrato sul paziente. Parole chiave: educazione interprofessionale, ictus, formazione sanitaria, multidisciplinarietà, lavoro in équipe.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/22272