Il turnover infermieristico rappresenta una delle principali criticità nei sistemi sanitari contemporanei, con un impatto significativo sulla continuità assistenziale, sulla qualità delle cure e sull’organizzazione interna. Questi tesi valuta se l’efficacia dei programmi di inserimento strutturati favoriscono la retention del personale neoassunto. La prima parte del lavoro si basa su una revisione della letteratura, finalizzata a individuare se processi di affiancamento e tutoraggio strutturati sono più efficaci nel contrastare l’intention to leave. I risultati evidenziano una correlazione positiva tra affiancamenti strutturati e riduzione del turnover. Nella seconda parte viene condotto uno studio osservazionale trasversale presso le UU.OO./servizi dell’AST Ancona, attraverso la somministrazione di un questionario rivolto agli infermieri neoassunti nel 2024. I dati raccolti mettono in luce una significativa eterogeneità nei percorsi di affiancamento e nella qualità delle informazioni trasmesse, con criticità soprattutto nei contesti meno strutturati. Alla luce dei risultati, è stato elaborato e implementato un nuovo protocollo aziendale di accoglienza e tutoraggio, volto a standardizzare e rafforzare l’inserimento del personale. Questo lavoro intende fornire strumenti di riflessione utili all’ottimizzazione dei processi formativi e alla valorizzazione delle risorse umane in ambito sanitario.
VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ PERCEPITA DAL NEOASSUNTO SUL PERCORSO DI INSERIMENTO NELLE UU.OO./SERVIZI DELL'AST ANCONA. STUDIO OSSERVAZIONALE TRASVERSALE
PASQUALI, ELENA
2024/2025
Abstract
Il turnover infermieristico rappresenta una delle principali criticità nei sistemi sanitari contemporanei, con un impatto significativo sulla continuità assistenziale, sulla qualità delle cure e sull’organizzazione interna. Questi tesi valuta se l’efficacia dei programmi di inserimento strutturati favoriscono la retention del personale neoassunto. La prima parte del lavoro si basa su una revisione della letteratura, finalizzata a individuare se processi di affiancamento e tutoraggio strutturati sono più efficaci nel contrastare l’intention to leave. I risultati evidenziano una correlazione positiva tra affiancamenti strutturati e riduzione del turnover. Nella seconda parte viene condotto uno studio osservazionale trasversale presso le UU.OO./servizi dell’AST Ancona, attraverso la somministrazione di un questionario rivolto agli infermieri neoassunti nel 2024. I dati raccolti mettono in luce una significativa eterogeneità nei percorsi di affiancamento e nella qualità delle informazioni trasmesse, con criticità soprattutto nei contesti meno strutturati. Alla luce dei risultati, è stato elaborato e implementato un nuovo protocollo aziendale di accoglienza e tutoraggio, volto a standardizzare e rafforzare l’inserimento del personale. Questo lavoro intende fornire strumenti di riflessione utili all’ottimizzazione dei processi formativi e alla valorizzazione delle risorse umane in ambito sanitario.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi PDF_A.pdf
accesso aperto
Dimensione
14.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/22284