Studente ESPOSTO, LUCA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Corso di studio INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE
Anno Accademico 2019
Data dell'esame finale 2020-12-16
Titolo italiano Progettazione e sviluppo di un sistema di gestione di interventi su segnalazioni di errori e malfunzionamenti
Titolo inglese Design and development of a management system to take action on error and malfunction alerts
Abstract in italiano Il servizio di assistenza tecnica per gestire e monitorare le infrastrutture IT rappresenta un ambito ancora fortemente caratterizzato dall'intervento umano, dove l'automazione fatica ad inserirsi. In questo contesto, per andare incontro alle esigenze di efficientamento del lavoro, questo progetto si pone come obiettivo la progettazione e lo sviluppo di un assistente digitale in grado di sostituire l'assistente tecnico umano. Le funzionalità progettate a questo scopo riguardano la ricezione e l'elaborazione dei dati riguardanti segnalazioni di errori e malfunzionamenti provenienti da sistemi di monitoring, l'elaborazione di soluzioni e la presentazione all'utente del servizio di un'interfaccia utente user-friendly in grado di guidarlo verso la risoluzione dei problemi segnalati senza la necessità di contattare l'assistenza tecnica umana. A tale scopo il progetto definisce una serie di modelli e fa uso delle più recenti tecnologie nel campo del NLP e dell'interazione uomo-macchina, testuale e vocale.
Abstract in inglese Technical assistance service to manage and monitor IT infrastructures represents an area still characterized by human intervention, where automation struggles to fit. In this context, in order to meet the needs of work efficiency, this project aims to design and develop a digital assistant capable of replacing the human technical assistant. Functions designed for this purpose concern reception and processing of errors and malfunctions reports data from monitoring systems, work out solutions and making a user-friendly interface available to to service user, able to guide them towards problem solving of reported problems without the need to contact human technical assistance. To this end, the project defines a series of models and makes use of the latest NLP and HCI technologies, including both voice and text interaction.
Relatore DRAGONI, ALDO FRANCO
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Tesi Magistrale - Luca Esposto 1073744.pdf   fino a2022-12-15 Elaborato scritto - Tesi di laurea magistrale - Luca Esposto 1073744 2.18 MB Adobe PDF
frontespizio firmato.pdf   fino a2022-12-15 Frontespizio tesi firmato - Tesi di laurea magistrale - Luca Esposto 1073744 521.29 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/2252