L’elaborato analizza l’impatto dell’intelligenza artificiale sugli assetti organizzativi e strategici delle imprese, con particolare riferimento al contesto italiano. Attraverso un approccio multidimensionale, la ricerca esamina i cambiamenti nei processi decisionali e operativi, nei modelli di leadership e nella cultura aziendale, mettendo in luce le trasformazioni identitarie indotte dalle nuove tecnologie. L’intelligenza artificiale viene interpretata non solo come strumento di ottimizzazione, ma come fattore di innovazione strategica e ridefinizione dei modelli di business, con implicazioni anche etiche e di governance. Lo studio si fonda su una parte teorica e su un’analisi empirica condotta su imprese italiane, i cui risultati restituiscono un quadro complesso e talvolta contraddittorio della trasformazione digitale in atto. Emergono progressi significativi, ma anche criticità legate alla carenza di competenze e alle disparità territoriali. L’elaborato si conclude offrendo una serie di riflessioni utili alle imprese che intendono intraprendere percorsi di adozione delle tecnologie di intelligenza artificiale.
L'INTEGRAZIONE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE STRATEGIE IMPRENDITORIALI
CLEMENTE, MARTIN
2024/2025
Abstract
L’elaborato analizza l’impatto dell’intelligenza artificiale sugli assetti organizzativi e strategici delle imprese, con particolare riferimento al contesto italiano. Attraverso un approccio multidimensionale, la ricerca esamina i cambiamenti nei processi decisionali e operativi, nei modelli di leadership e nella cultura aziendale, mettendo in luce le trasformazioni identitarie indotte dalle nuove tecnologie. L’intelligenza artificiale viene interpretata non solo come strumento di ottimizzazione, ma come fattore di innovazione strategica e ridefinizione dei modelli di business, con implicazioni anche etiche e di governance. Lo studio si fonda su una parte teorica e su un’analisi empirica condotta su imprese italiane, i cui risultati restituiscono un quadro complesso e talvolta contraddittorio della trasformazione digitale in atto. Emergono progressi significativi, ma anche criticità legate alla carenza di competenze e alle disparità territoriali. L’elaborato si conclude offrendo una serie di riflessioni utili alle imprese che intendono intraprendere percorsi di adozione delle tecnologie di intelligenza artificiale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Elaborato definitivo_M. Clemente.pdf
embargo fino al 14/04/2027
Descrizione: Tesi definitiva
Dimensione
1.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.8 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/22910