La tesi esamina la creator economy, analizzandone origine, sviluppo e impatto sull'economia digitale. Dopo aver distinto influencer e content creator, vengono approfonditi i ruoli delle principali piattaforme e i diversi modelli di monetizzazione, con attenzione alle opportunità e ai rischi legati agli algoritmi. Attraverso casi studio italiani e internazionali si mostra come il creator agisca da micro-imprenditore, capace di trasformare la creatività in valore economico e occupazionale.

Creator economy: nuove strategie di monetizzazione nell'era digitale

ALESIANI, VALERIA
2024/2025

Abstract

La tesi esamina la creator economy, analizzandone origine, sviluppo e impatto sull'economia digitale. Dopo aver distinto influencer e content creator, vengono approfonditi i ruoli delle principali piattaforme e i diversi modelli di monetizzazione, con attenzione alle opportunità e ai rischi legati agli algoritmi. Attraverso casi studio italiani e internazionali si mostra come il creator agisca da micro-imprenditore, capace di trasformare la creatività in valore economico e occupazionale.
2024
2025-10-18
Creator economy: new monetization strategies in the digital age
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

accesso aperto

Dimensione 396.5 kB
Formato Adobe PDF
396.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/23248