La tesi esamina la creator economy, analizzandone origine, sviluppo e impatto sull'economia digitale. Dopo aver distinto influencer e content creator, vengono approfonditi i ruoli delle principali piattaforme e i diversi modelli di monetizzazione, con attenzione alle opportunità e ai rischi legati agli algoritmi. Attraverso casi studio italiani e internazionali si mostra come il creator agisca da micro-imprenditore, capace di trasformare la creatività in valore economico e occupazionale.
Creator economy: nuove strategie di monetizzazione nell'era digitale
ALESIANI, VALERIA
2024/2025
Abstract
La tesi esamina la creator economy, analizzandone origine, sviluppo e impatto sull'economia digitale. Dopo aver distinto influencer e content creator, vengono approfonditi i ruoli delle principali piattaforme e i diversi modelli di monetizzazione, con attenzione alle opportunità e ai rischi legati agli algoritmi. Attraverso casi studio italiani e internazionali si mostra come il creator agisca da micro-imprenditore, capace di trasformare la creatività in valore economico e occupazionale.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI.pdf
accesso aperto
Dimensione
396.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
396.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12075/23248