La tesi analizza l’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) nelle imprese, evidenziando opportunità, sfide e modalità di applicazione all'interno del sistema impresa. Viene mostrato come l’IA non sia soltanto uno strumento tecnologico, ma un motore di trasformazione capace di incidere sui processi produttivi, sulle strategie di business e sulla gestione delle risorse umane. Essa sottolinea come l’IA non debba essere considerata un sostituto dell’essere umano, bensì un alleato strategico. Il successo delle imprese dipenderà dalla capacità di integrare tecnologie intelligenti con le competenze umane.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE

DE SANTIS, EDOARDO
2024/2025

Abstract

La tesi analizza l’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) nelle imprese, evidenziando opportunità, sfide e modalità di applicazione all'interno del sistema impresa. Viene mostrato come l’IA non sia soltanto uno strumento tecnologico, ma un motore di trasformazione capace di incidere sui processi produttivi, sulle strategie di business e sulla gestione delle risorse umane. Essa sottolinea come l’IA non debba essere considerata un sostituto dell’essere umano, bensì un alleato strategico. Il successo delle imprese dipenderà dalla capacità di integrare tecnologie intelligenti con le competenze umane.
2024
2025-10-18
ARTIFICIAL INTELLIGENCE WITHIN COMPANIES
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI EDOARDO.pdf

accesso aperto

Dimensione 386.86 kB
Formato Adobe PDF
386.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/23256