This text describes the e-commerce phenomenon, its evolution and importance. The topic of marketplaces is explored as a solution for companies for a fast and effective entry into the digital market. The case study analyzes the collaboration between the Algam Eko company and Amazon and a multidimensional performance measurement system is proposed through the selection of significant indicators ranging from management control to marketing. The Microsoft Power BI Business Intelligence tool was used for the analysis, which made it possible to aggregate and reprocess the data, making it information to support decision-making processes.

Questo elaborato descrive il fenomeno dell'e-commerce, la sua evoluzione e l'importanza. Viene approfondita la tematica dei marketplace, quale soluzione per le imprese per un ingresso veloce ed efficace nel mercato digitale. Il caso studio analizza la collaborazione tra l'azienda Algam Eko ed Amazon e viene proposto un sistema multidimensionale di misurazione della performance attraverso la selezione di indicatori significativi che vanno dal controllo di gestione al marketing. Per l'analisi è stato utilizzato lo strumento di Business Intelligence Microsoft Power BI che ha permesso di aggregare e rielaborare i dati, rendendoli informazioni di supporto ai processi decisionali.

E-commerce e Analytics: il caso Algam Eko

ERCOLANI, VITTORIA MARIA
2019/2020

Abstract

This text describes the e-commerce phenomenon, its evolution and importance. The topic of marketplaces is explored as a solution for companies for a fast and effective entry into the digital market. The case study analyzes the collaboration between the Algam Eko company and Amazon and a multidimensional performance measurement system is proposed through the selection of significant indicators ranging from management control to marketing. The Microsoft Power BI Business Intelligence tool was used for the analysis, which made it possible to aggregate and reprocess the data, making it information to support decision-making processes.
2019
2020-10-17
E-commerce and Analytics: the case study of Algam Eko
Questo elaborato descrive il fenomeno dell'e-commerce, la sua evoluzione e l'importanza. Viene approfondita la tematica dei marketplace, quale soluzione per le imprese per un ingresso veloce ed efficace nel mercato digitale. Il caso studio analizza la collaborazione tra l'azienda Algam Eko ed Amazon e viene proposto un sistema multidimensionale di misurazione della performance attraverso la selezione di indicatori significativi che vanno dal controllo di gestione al marketing. Per l'analisi è stato utilizzato lo strumento di Business Intelligence Microsoft Power BI che ha permesso di aggregare e rielaborare i dati, rendendoli informazioni di supporto ai processi decisionali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI E-COMMERCE E ANALYTICS il caso Algam Eko-pdfa.pdf

Open Access dal 17/10/2022

Descrizione: TESI E-COMMERCE E ANALYTICS : il caso Algam Eko
Dimensione 11.32 MB
Formato Adobe PDF
11.32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/2471