Il seguente elaborato fa riferimento al tirocinio curriculare presso un’azienda TPL della quale nome ometterò nel rispetto degli accordi di privacy stabiliti con la medesima. Lo scopo della tesi è analizzare i principali aspetti della gestione e controllo del procedimento di acquisizione di servizi manutentivi presso officine di terzi. In particolar modo, l’azienda in esame ha affidato a terzi il servizio di manutenzione di n. 7 cambi di autobus, di cui n.6 sono cambi automatici e n.1 cambio meccanico. Analizzando i punti cardine di questa esternalizzazione l’intento è quello di individuare le criticità per poter offrire delle possibili soluzioni in modo da efficientare tale processo. La tesi è composta da cinque capitoli. I primi tre capitoli hanno lo scopo di fornire informazioni teoriche di alcuni concetti fondamentali per comprendere l’analisi e lo studio portato avanti. Il primo capitolo tratterà degli aspetti generali inerenti all’outsourcing strategico focalizzando l’attenzione sulla letteratura. Nel dettaglio si fornirà una definizione di tale procedimento analizzando le principali motivazioni della sua nascita a livello storico per poi definire la base teorica e i principali vantaggi ma anche i rischi connessi al ricorso all’ outsourcing percepiti dalle imprese. Il secondo capitolo avrà lo scopo di approfondire le principali fasi da implementare nel caso di una scelta di esternalizzazione. Il terzo capitolo tratterà della manutenzione, al fine di comprendere nel migliore dei modi il servizio esternalizzato da parte dell’azienda di TPL, fornendo una sua definizione, un overview storico e, infine, analizzando le differenti politiche manutentive. Attraverso i restanti capitoli si entrerà nel dettaglio dell’azienda di TPL. In particolare, il quarto capitolo sarà volto ad approfondire il caso studio portato avanti in seguito al tirocinio svolto andando a definire i principali aspetti legati all’esternalizzazione del caso e i problemi riscontrati. Infine, nel quinto capitolo sarà inserita la conclusione atta a fornire un commento dei risultati venuti alla luce in seguito allo studio definendo delle possibili soluzioni per migliorare il servizio ancora in corso d’opera nonché future esternalizzazioni

Gestione e controllo di un servizio manutentivo affidato ad officine di terzi

DOMIZIO, LUDOVICA
2019/2020

Abstract

Il seguente elaborato fa riferimento al tirocinio curriculare presso un’azienda TPL della quale nome ometterò nel rispetto degli accordi di privacy stabiliti con la medesima. Lo scopo della tesi è analizzare i principali aspetti della gestione e controllo del procedimento di acquisizione di servizi manutentivi presso officine di terzi. In particolar modo, l’azienda in esame ha affidato a terzi il servizio di manutenzione di n. 7 cambi di autobus, di cui n.6 sono cambi automatici e n.1 cambio meccanico. Analizzando i punti cardine di questa esternalizzazione l’intento è quello di individuare le criticità per poter offrire delle possibili soluzioni in modo da efficientare tale processo. La tesi è composta da cinque capitoli. I primi tre capitoli hanno lo scopo di fornire informazioni teoriche di alcuni concetti fondamentali per comprendere l’analisi e lo studio portato avanti. Il primo capitolo tratterà degli aspetti generali inerenti all’outsourcing strategico focalizzando l’attenzione sulla letteratura. Nel dettaglio si fornirà una definizione di tale procedimento analizzando le principali motivazioni della sua nascita a livello storico per poi definire la base teorica e i principali vantaggi ma anche i rischi connessi al ricorso all’ outsourcing percepiti dalle imprese. Il secondo capitolo avrà lo scopo di approfondire le principali fasi da implementare nel caso di una scelta di esternalizzazione. Il terzo capitolo tratterà della manutenzione, al fine di comprendere nel migliore dei modi il servizio esternalizzato da parte dell’azienda di TPL, fornendo una sua definizione, un overview storico e, infine, analizzando le differenti politiche manutentive. Attraverso i restanti capitoli si entrerà nel dettaglio dell’azienda di TPL. In particolare, il quarto capitolo sarà volto ad approfondire il caso studio portato avanti in seguito al tirocinio svolto andando a definire i principali aspetti legati all’esternalizzazione del caso e i problemi riscontrati. Infine, nel quinto capitolo sarà inserita la conclusione atta a fornire un commento dei risultati venuti alla luce in seguito allo studio definendo delle possibili soluzioni per migliorare il servizio ancora in corso d’opera nonché future esternalizzazioni
2019
2020-07-15
Management and control of a maintenance service entrusted to third-party workshops
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/2890