In recent decades, the need to improve the relationship between the seller and the consumer has become increasingly important. Therefore, an intelligent allocation of shelf space must follow a model of maximizing sales conditioned by increasing customer satisfaction. For this reason, the development of strategies continues to achieve an increasingly efficient and effective shelf optimization (Shelf Space Allocation). There are many marketing methodologies in this regard, but the analysis of statistical data is more accurate to set up a profitable planogram in the best possible way. In the first part of the thesis we go into the large-scale retail trade (GDO), and then continue with the wholesale and retail sale. Thanks to a work experience in the Gabrielli S.P.A. I had the opportunity to collaborate with managers in the Sales, Purchasing, Marketing and Category sectors. And it is thanks to the daily proximity with various Category managers that I started the second part of the thesis with the presentation of one of the most innovative company areas. In addition, one of the main tools adopted in this sector is the Spaceman software of the multinational Nielsen, capable of optimizing the allocation of defined spaces, in this case of shelves. The goal of this thesis is to deepen the issue in order to create greater awareness.

Negli ultimi decenni ha assunto sempre più importanza la necessità di migliorare il rapporto tra il venditore ed il consumatore. Quindi, una intelligente allocazione dello spazio negli scaffali deve seguire un modello di massimizzazione delle vendite condizionata dall’aumento della soddisfazione dei clienti. Per questo motivo continua lo sviluppo delle strategie per raggiungere sempre più una efficiente ed efficace ottimizzazione dello scaffale (Shelf Space Allocation). Sono molte le metodologie di marketing a riguardo, ma più accurata è l’analisi di dati statistici per allestire nel migliore dei modi un redditizio planogramma. Nella prima parte della tesi ci addentriamo nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), per poi proseguire con la vendita all’ingrosso e al dettaglio. Grazie ad un’esperienza lavorativa nei Magazzini Gabrielli S.P.A. ho avuto la possibilità di collaborare con responsabili del settore Vendite, Acquisti, Marketing e Category. Ed è proprio grazie alla vicinanza quotidiana con vari Category manager il motivo per il quale ho avviato la seconda parte della tesi con la presentazione di una delle più innovative aree aziendali. Inoltre, uno dei principali strumenti adottati in questo settore è il software Spaceman della multinazionale Nielsen, capace di ottimizzare l’allocazione di spazi definiti, in questo caso di scaffali. L’obiettivo di questa tesi è quello di approfondire la tematica al fine di creare maggiore consapevolezza.

COME ALLOCARE LO SPAZIO NEGLI SCAFFALI? IL CASO MAGAZZINI GABRIELLI S.P.A.

GIORGI, FEDERICO
2019/2020

Abstract

In recent decades, the need to improve the relationship between the seller and the consumer has become increasingly important. Therefore, an intelligent allocation of shelf space must follow a model of maximizing sales conditioned by increasing customer satisfaction. For this reason, the development of strategies continues to achieve an increasingly efficient and effective shelf optimization (Shelf Space Allocation). There are many marketing methodologies in this regard, but the analysis of statistical data is more accurate to set up a profitable planogram in the best possible way. In the first part of the thesis we go into the large-scale retail trade (GDO), and then continue with the wholesale and retail sale. Thanks to a work experience in the Gabrielli S.P.A. I had the opportunity to collaborate with managers in the Sales, Purchasing, Marketing and Category sectors. And it is thanks to the daily proximity with various Category managers that I started the second part of the thesis with the presentation of one of the most innovative company areas. In addition, one of the main tools adopted in this sector is the Spaceman software of the multinational Nielsen, capable of optimizing the allocation of defined spaces, in this case of shelves. The goal of this thesis is to deepen the issue in order to create greater awareness.
2019
2021-02-19
HOW TO ALLOCATE SHELF SPACE? THE MAGAZZINI GABRIELLI S.P.A. CASE
Negli ultimi decenni ha assunto sempre più importanza la necessità di migliorare il rapporto tra il venditore ed il consumatore. Quindi, una intelligente allocazione dello spazio negli scaffali deve seguire un modello di massimizzazione delle vendite condizionata dall’aumento della soddisfazione dei clienti. Per questo motivo continua lo sviluppo delle strategie per raggiungere sempre più una efficiente ed efficace ottimizzazione dello scaffale (Shelf Space Allocation). Sono molte le metodologie di marketing a riguardo, ma più accurata è l’analisi di dati statistici per allestire nel migliore dei modi un redditizio planogramma. Nella prima parte della tesi ci addentriamo nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), per poi proseguire con la vendita all’ingrosso e al dettaglio. Grazie ad un’esperienza lavorativa nei Magazzini Gabrielli S.P.A. ho avuto la possibilità di collaborare con responsabili del settore Vendite, Acquisti, Marketing e Category. Ed è proprio grazie alla vicinanza quotidiana con vari Category manager il motivo per il quale ho avviato la seconda parte della tesi con la presentazione di una delle più innovative aree aziendali. Inoltre, uno dei principali strumenti adottati in questo settore è il software Spaceman della multinazionale Nielsen, capace di ottimizzare l’allocazione di spazi definiti, in questo caso di scaffali. L’obiettivo di questa tesi è quello di approfondire la tematica al fine di creare maggiore consapevolezza.
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