The aim of this thesis project is to design a compression test simulation using the ANSYS finite element code. The model will allow to study and characterize a decoupling element for a portable accelerometric probe and to optimize the performance by limiting the number of experimental tests necessary to achieve this goal. The second chapter provides the basic theory which has enabled this study to be carried out, while in the third chapter the design process of the model is explained in detail. The study was carried out using as an approach a gradual increase in the complexity of the model created, starting from the modeling of the compression test of a material with a simple and predictable behavior as aluminum, using the aluminium alloy in the ANSYS material library, then simulate the compression of a material with a linear elastic behavior but with a lower stiffness, allowing to increase the amount of deformation imposed and, Finally, a viscoelastic material is modeled to verify the validity of the model for materials with a more complex behavior.

Questo progetto di tesi ha come obiettivo la progettazione di una simulazione di prova di compressione mediante il codice agli elementi finiti ANSYS. Il modello creato permetterà di studiare e caratterizzare un elemento di disaccoppiamento per una sonda accelerometrica portatile e di ottimizzare le prestazioni limitando il numero di prove sperimentali necessarie al raggiungimento di tale obiettivo. Nel secondo capitolo viene fornita la teoria di base che ha permesso di realizzare questo studio, mentre nel terzo capitolo viene spiegato in maniera dettagliata il processo di progettazione del modello. Lo studio è stato realizzato utilizzando come approccio un aumento graduale della complessità del modello creato, partendo dalla modellazione della prova di compressione di un materiale con un comportamento semplice e prevedibile come lo è l’alluminio, utilizzando la lega di alluminio presente nella libreria dei materiali di ANSYS, successivamente si procede a simulare la compressione di un materiale con un comportamento lineare elastico ma con una rigidezza minore, permettendo di aumentare l’entità della deformazione imposta e, infine, viene modellato un materiale viscoelastico per verificare la validità del modello per materiali con un comportamento più complesso.

Progettazione di un elemento di disaccoppiamento per una sonda accelerometrica portatile

CARVALLO MACRINI, DAVID RAFAEL
2019/2020

Abstract

The aim of this thesis project is to design a compression test simulation using the ANSYS finite element code. The model will allow to study and characterize a decoupling element for a portable accelerometric probe and to optimize the performance by limiting the number of experimental tests necessary to achieve this goal. The second chapter provides the basic theory which has enabled this study to be carried out, while in the third chapter the design process of the model is explained in detail. The study was carried out using as an approach a gradual increase in the complexity of the model created, starting from the modeling of the compression test of a material with a simple and predictable behavior as aluminum, using the aluminium alloy in the ANSYS material library, then simulate the compression of a material with a linear elastic behavior but with a lower stiffness, allowing to increase the amount of deformation imposed and, Finally, a viscoelastic material is modeled to verify the validity of the model for materials with a more complex behavior.
2019
2020-10-31
Design of a decoupling element for a portable accelerometer probe
Questo progetto di tesi ha come obiettivo la progettazione di una simulazione di prova di compressione mediante il codice agli elementi finiti ANSYS. Il modello creato permetterà di studiare e caratterizzare un elemento di disaccoppiamento per una sonda accelerometrica portatile e di ottimizzare le prestazioni limitando il numero di prove sperimentali necessarie al raggiungimento di tale obiettivo. Nel secondo capitolo viene fornita la teoria di base che ha permesso di realizzare questo studio, mentre nel terzo capitolo viene spiegato in maniera dettagliata il processo di progettazione del modello. Lo studio è stato realizzato utilizzando come approccio un aumento graduale della complessità del modello creato, partendo dalla modellazione della prova di compressione di un materiale con un comportamento semplice e prevedibile come lo è l’alluminio, utilizzando la lega di alluminio presente nella libreria dei materiali di ANSYS, successivamente si procede a simulare la compressione di un materiale con un comportamento lineare elastico ma con una rigidezza minore, permettendo di aumentare l’entità della deformazione imposta e, infine, viene modellato un materiale viscoelastico per verificare la validità del modello per materiali con un comportamento più complesso.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi - Progettazione di un elemento di disaccoppiamento per una sonda accelerometrica portatile (PDF_A).pdf

Open Access dal 31/10/2023

Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/3511